Sei in Archivio

Gazzettascuola

Gazzettascuola7 - Le notizie dalle aule

25 marzo 2013, 17:48

Gazzettascuola7 - Le notizie dalle aule

 

PACIOLO - D’ANNUNZIO
STUDENTI E GENITORI IMBIANCHINI PER LA SCUOLA
L’istituto fidentino, in accordo con il Comitato Genitori della scuola, ha deciso di tinteggiare la aule della sede di via Manzoni, nei pomeriggi del 19 e 20 aprile. “Crediamo che  lavorare insieme per un "bene comune" possa far crescere in noi tutti un positivo senso di comunità e di appartenenza. – si legge nel sito internet del Paciolo-D’Annunzio - Chi  volesse unirsi a noi in questa "avventura" può contattarci direttamente, telefonando o inviando una mail all'indirizzo: portineriapaciolo@gmail.com. La riunione informativa e organizzativa si terrà il giorno 11 aprile alle ore 14 nella sede di via Manzoni”.

ITIS LEONARDO DA VINCI
TORNEO CATELLANI
Martedì 26 marzo, all’Itis Leonardo Da Vinci si terrà la Giornata dello Sport -  Trofeo Fabrizio Catellani. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è nata in ricordo di Fabrizio Catellani, docente amatissimo dell’istituto. Sarà una festa dello sport: le classi si sfideranno per tutta la mattinata a calcetto e a pallavolo; alle 12.30 ci sarà la premiazione dei vincitori.

ULIVI
LA SQUADRA DI MATEMATICA CONQUISTA LA FASE NAZIONALE
In occasione della gara COPPA GALOIS, svoltasi a Parma l’8 marzo scorso, la squadra di Matematica del Liceo Ulivi, accompagnata dalla professoressa Sandri, e composta da Fava Sebastian 5°E (capitano), Candiani Manuel, Delfi Andrea 4°B PNI; Passera Alesandro, Xu Gaoxiang, Mutti Claudio (consegnatore) 3°B, Bronzi Riccardo 3°F e le riserve Ravanetti Federico, Masetti Luca 3°F ha conquistato la partecipazione alla fase Nazionale delle Gare a Squadra di Matematica che si svolgerà a Cesenatico dal 10 al 12 maggio. 

IN RETE IL NUOVO GIORNALE “APERT@ PARENTESI”
Nuovo numero di “Apert@ parentesi”, il giornale dell’Ulivi. In prima pagina l’indagine sui diversi sistemi scolastici nel mondo, con una analisi sulle scuole della Germania. Sull’edizione di marzo c’è un articolo sul fenomeno “Spotted”, le pagine di messaggi anonimi scritti dagli studenti, e un altro sull’apertura del concorso scherzoso che eleggerà mister e miss Ulivi. Il giornale si può leggere all’indirizzo http://www.youblisher.com/p/577663-Apert-Parentesi-Numero-4-Marzo-2013/

MARCONI
INCONTRI PER I GENITORI SUI RISCHI DI INTERNET
Venerdì 12 aprile 2013, alle ore 17.30, nell’aula magna di via costituente si terrà l’incontro "Adolescenti e nuove tecnologie: tra rischi e opportunità". L'appuntamento, con relatrice Valeria Lonardo, è tenuto grazie al servizio counseling genitoriale del Centro per le famiglie del Comune di Parma. “Le nuove tecnologie sono entrate prepotentemente nella vita degli adolescenti, della famiglia e nella scuola, esercitando un'influenza sempre maggiore sul comportamento dei ragazzi. – spiegano gli organizzatori - Per questo un'attenzione particolare va rivolta agli effetti che questi fattori hanno durante la fase dell'adolescenza e alle possibili difese da mettere in campo da parte degli adulti. Questo incontro sarà l'occasione per affrontare le potenzialità ed i rischi dei nuovi media, favorendo l'emergere di un comportamento consapevole e responsabile nel loro utilizzo”.

NUOVE PUNTATE DI RADIO PODCAST
La radio del liceo, gestita completamente dagli studenti, ha messo in onda due nuove trasmissioni. La prima è una puntata della rubrica “Lontano da dove”, con un’intervista a Laura Lemma di 4B sull’esperienza che ha vissuto in Australia, la seconda è un’intervista al prof. Bertozzi, uomo di fede e insegnante di scienze,  sulle dimissioni del papa. Il sito internet della radio, in cui ascoltare tutte le puntate, è: radio.scuolaer.it/radiomarconi/

BODONI - MARCONI
TRIONFO NELLE OLIMPIADI DI INFORMATICA
Martedì 19 marzo gli alunni vincitori delle Olimpiadi di Informatica a squadre interregionali sono stati premiati presso l’Università di Bologna. La squadra Bodoni-Marconi è salita sul gradino più alto del podio, essendosi classificata prima. Le Olimpiadi di Informatica a squadre interregionali nascono da un idea del “Liceo Fermi “ di Bologna, con la collaborazione del Comitato Olimpico Nazionale e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna. Durante la cerimonia di premiazione, il professore Martini del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna ha sottolineato l’importanza dell’informatica nell’ambito dello sviluppo tecnologico ed economico del nostro paese e non solo. Alla premiazione hanno preso parte il Presidente dell’EmilBanca (che ha sponsorizzato la manifestazione), il Vice-direttore del Dipartimento di Informatica (Prof. Martini),il professor Casadei (membro del Comitato Olimpico Nazionale), la professoressa D’Aguanno che guiderà il prossimo anno la manifestazione e ovviamente tutti gli studenti premiati con i rispettivi insegnanti.

ROMAGNOSI
I VINCITORI DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO
I vincitori della gara d’Istituto delle Olimpiadi di italiano sono: Giulio Massari della V E per il biennio ed  Eleonora Campanini, di III C, per il triennio. Il 5 aprile, nell’aula multimediale del Romagnosi, si svolgerà la semifinale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA