Sei in Archivio

Parma

Salone del Camper: appuntamento a settembre

26 marzo 2013, 19:42

COMUNICATO

La città di Parma si prepara ad accogliere, per il quarto anno consecutivo, la manifestazione di riferimento in Italia e la seconda a livello europeo dedicata al mondo del caravanning e del turismo en plein air: Il Salone del Camper 2013.

Grazie alla joint venture tra Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, le aziende produttrici, gli addetti ai lavori, gli amanti e i curiosi del turismo all’aria aperta si daranno appuntamento dal 14 al 22 settembre presso il quartiere fieristico di Parma per incontrarsi ed esplorare le novità dal settore.

L’edizione 2013 si rinnova a partire dalla veste stilistica del sito internet (www.salonedelcamper.it) che riprende nella skin grafica la nuova immagine coordinata "passione per il plein air" realizzata dal grafico Paolo Artoni, dell’agenzia Qreactive. Un grande cuore verde a rappresentare la passione condivisa per la libertà, i viaggi en plein air e per la ricerca della bellezza di quell’Italia minore, fatta di borghi e di piccoli paesi ricchi di storia e di cultura, da scoprire.

Al Salone del Camper 2012 erano presenti circa 300 aziende espositrici di cui il 77% italiane e il 23% estere, con 600 modelli. Dei 150.000 mq complessivi, l'81% è stato occupato da camper e caravan, mentre il restante spazio era dedicato ad accessori, associazioni turistiche e stampa specializzata.

La scorsa edizione del Salone del Camper è stata, poi, un vero e proprio successo di pubblico e stampa in controtendenza rispetto agli altri saloni europei dedicati al caravanning. Fiere di Parma ha ospitato circa 120.000 visitatori e più di 220 giornalisti accreditati. Sono stati 2.500 circa i voucher “Rental Pack 99 euro” acquistati, registrando un +66% rispetto al 2011. Sono state oltre 200.000 le persone che hanno visitato il sito internet e quasi 2 milioni le pagine visualizzate nel corso della campagna digitale. Migliaia coloro che hanno scaricato e utilizzato l’APP, disponibile anche quest’anno, con la mappa aggiornata di tutti i campeggi e le aree di sosta presenti in Italia.

Sarà allestita, anche per questa quarta edizione, l’Area Family and Fun che l’anno scorso ha ospitato oltre 20.000 piccoli visitatori.

I piccoli visitatori del Salone hanno scalato la parete di roccia e si sono divertiti provando il percorso mountain bike mentre i genitori ricevevano consigli utili negli stand dedicati alle proposte di viaggio adatte a tutta la famiglia.
Dedicata ai nostri animali domestici, da sempre al centro dell’attenzione nel mondo del turismo all’aria aperta, torna l’Area Amici a Quattro Zampe. Non dimentichiamo anche l’Area Percorsi e Mete, dedicata alle realtà locali, alla scoperta dei territori e delle loro ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche, che è stata uno degli spazi più visitati nel 2012. L’Agorà sarà, infine, anche per quest’anno, il punto di incontro, dialogo tra i diversi operatori del settore e confronto con il pubblico. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA