Sei in Archivio

Parma

Stasera torna Agorà: focus sullo scontro tra sindaco e dipendenti

28 marzo 2013, 12:52

Stasera torna Agorà: focus sullo scontro tra sindaco e dipendenti

Si parlerà dello scontro fra amministrazione Pizzarotti e lavoratori comunali questa sera dalle 21 nella nuova puntata di Agorà, programma a cura di Giuliano Molossi e Francesco Silva.
Il 4 marzo la partecipatissima assemblea al cinema Astra, con la decisione dello stato di agitazione proclamato dalle sigle sindacali al completo. Nel mirino, l'azzeramento di tutte le indennità che vanno a costituire il salario accessorio. Due giorni più tardi, la scelta diventa irrevocabile dopo l'incontro di quasi tre ore in Municipio tra le organizzazioni sindacali - firmatarie del contratto nazionale e di quello decentrato - e la delegazione trattante del Comune, in azione su mandato dell'amministrazione Pizzarotti.
Il 14 marzo, infine, dopo l'ennesima fumata nera, la protesta vera e propria sotto i Portici del Grano, fatta fuori dell'orario di servizio ma con il blocco degli straordinari: a manifestare circa 200 lavoratori, con il duro faccia a faccia proprio con il sindaco Pizzarotti, sceso in piazza per ribattere a tono e far valere il suo punto di vista.
Queste le date più recenti e significative dello scontro tra l'amministrazione grillina e la maggior parte dei dipendenti comunali, tra i quali anche molti vigili urbani.
Della questione calda si discuterà con diversi ospiti in studio, rappresentanti di entrambe le parti a confronto. Promesse non mantenute e indifferenza del sindaco Pizzarotti, questo ha fatto arrabbiare i dipendenti comunali, che imputano al primo cittadino di non aver mai voluto il dialogo, fino a provocare la rottura totale. Appuntamento, dunque, questa sera dalle 21 su TvParma.