Sei in Archivio

Spettacoli

Teatro, a Salso è sempre Nuovo

30 marzo 2013, 16:06

Teatro, a Salso è sempre Nuovo

Gianluigi Negri

Attenti a quei due: uno è direttore d’orchestra e pianista, l’altro cantautore con due album all’attivo per la Bmg. Si sono «inventati» una professione nuova: quella di direttore artistico-creativo. Alessandro Nidi e Marco Caronna si gettano «nella mischia», per una sfida difficile e al tempo stesso appassionante: rilanciare il Teatro Nuovo di Salsomaggiore, città commissariata e con un palcoscenico, tra i più belli della provincia, poco sfruttato negli ultimi mesi.

Anno nuovo, nuova gestione: al posto della modenese Just in Time è subentrata la Cefac di Carpi, con presidente Roberto Saltini. Caronna e Nidi sono gli ideatori del cartellone che, di qui a giugno, proporrà una stagione con sei spettacoli, nella quale svettano due «big» come Giò Di Tonno e Neri Marcorè.
Si parte domani sera, alle 21, con il tradizionale Concerto di Pasqua (musiche di Mozart, Bach e Haendel tra gli altri; poesie di Madre Teresa di Calcutta nel decimo anno della sua beatificazione). In scena, novità assoluta, l’Orchestra del Teatro Nuovo diretta dallo stesso Nidi. Poi Tania Bussi (soprano), Mascia Foschi (voce) e Simone Nicoletta (clarinetto solista)............Articolo completo sulla Gazzetta di parma in edicola