Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Due giorni di formazione a Sorbolo per i giovani della Croce rossa

31 marzo 2013, 21:09

Due giorni di formazione a Sorbolo per i giovani della Croce rossa

Comunicato stampa

Si è svolto a Sorbolo venerdì 29 e sabato 30 marzo il tirocinio formativo dell'area gioventù della Croce rossa di Parma.
Il progetto, dedicato agli under 32, ha visto protagonisti una ventina di ragazzi, dai 14 ai 23 anni, tutte nuove leve della CRI. Sotto la guida dello Staff Formatori Gioventù CRI Parma, i ragazzi hanno seguito le lezioni formative il cui obiettivo era incentrato sulle conoscenza delle varie attività della Croce Rossa: assistenza agli anziani, prevenzione delle malattie, aiuto ai bisognosi.
I partecipanti all'evento, che hanno soggiornato per i due giorni nella struttura della parrocchia di Sorbolo, hanno anche svolto un'attività pratica attraverso giochi ed esercitazioni, nei quali hanno elaborato strategie per individuare e risolvere i maggiori problemi della società moderna: solitudine, tossicodipendenza, aiuti ai terremotati.
Altri progetti sui quali è stata posta l'attenzione sono stati l'educazione alla pace, l'educazione stradale e la campagna "IDEA" - Igiene, Dieta, Educazione Alimentare.
Continua inoltre la campagna con la collaborazione dei giovani della CRI sulla prevenzione del MUNIVERSITY, grazie al Condom Party: giovedì 4 aprile, una serata interamente dedicata alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.