Sei in Archivio

Economia

Fiat, crescono immatricolazioni e quota di mercato in Italia

02 aprile 2013, 21:35

A marzo le vendite in Italia di Fiat Group Automobiles (FGA) tornano positive. Il gruppo ha immatricolato 37.957 nuove vetture, in progresso del 5,33% rispetto alle 36.037 unità segnate un anno fa. A febbraio le vendite del Lingotto erano scese del 16,84%. Nei primi tre mesi del 2013 FGA ha venduto 103.086 vetture, in calo del 9,31% sul 2012.

La quota di mercato in Italia di Fiat Group Automobiles è cresciuta al 28,75%, rispetto al 25,96% di un anno fa. A febbraio la quota di mercato del gruppo torinese era al 28,48%. Nei primi tre mesi del 2013 la quota del Lingotto è al 29,04%, in crescita rispetto al 27,87% del 2012.

Il mercato italiano dell’auto perde in marzo appena il 4,9% grazie allo sciopero delle bisarche che nello stesso mese dello scorso anno aveva colpito il settore automotive. Lo rileva in una nota Fiat Group Automobiles, sottolineando che con 38mila immatricolazioni, «un livello che non si raggiungeva da giugno 2012», il Lingotto cresce del 5,3% e piazza quattro modelli (Panda, Punto, Ypsilon e 500L) ai primi quattro posti della top ten. Bene il brand Fiat (+13,8% i volumi e +3,5%) e 500L è la «media» più venduta.
Nella nota, Fiat rileva che «marzo dell’anno scorso era stato caratterizzato dal prolungato fermo dei servizi di trasporto delle autovetture a mezzo bisarche. Uno sciopero che aveva creato forti disagi nel settore automotive, con conseguenti perdite di immatricolazioni nel mese». Anche i marchi del Gruppo erano stati «particolarmente penalizzati dallo sciopero delle bisarche». A marzo la quota di Fiat Group Automobiles - prosegue la nota - è al 28,75 per cento in crescita di 2,8 punti percentuali rispetto all’anno scorso. Positivo anche il primo trimestre dell’anno, in cui FGA ha registrato una quota del 29%, in crescita rispetto ai primi tre mesi del 2012 di 1,2 punti percentuali. «Il buon risultato della 500L – che un anno fa non era ancora commercializzata – e la promozione con la quale è stato possibile acquistare le vetture bi-fuel di Fiat, Lancia e Alfa Romeo con un incentivo almeno equivalente a quello previsto dal Governo, hanno permesso al Gruppo – precisa Fiat – di ottenere un risultato positivo, con ben quattro auto (Panda, Punto, Ypsilon e 500L) ai primi posti della classifica delle auto più vendute nel mese».

In particolare marzo è stato per il marchio Fiat un mese di forte crescita. Il brand ha immatricolato oltre 28 mila vetture, il 13,8% in più rispetto all’anno scorso, e ha aumentato la quota di 3,5 punti percentuali, attestandosi al 21,5%. Nel primo trimestre del 2013 Fiat ha registrato quasi 78 mila vetture ottenendo una quota del 21,9%, 2,6 punti percentuali in più nel confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso. «Tutti i principali modelli del marchio – sottolinea la nota – hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Oltre a Panda e Punto (stabilmente ai primi due posti nella classifica delle vetture più vendute del mese rispettivamente con il 43,8 e il 15,5% nei loro segmenti) va messa in evidenza la crescita della 500L che, con oltre 4.500 immatricolazioni è la quarta vettura più venduta a marzo. Con il 51,1% di quota nel suo segmento è inoltre la «media» più venduta nel mese. Bene anche la 500
(15,8% per cento di quota nel segmento A) e Freemont (al vertice del suo segmento con il 31,1% di quota)».

Lancia in marzo registra quasi 5.800 vetture per una quota del 4,35%, in aumento rispetto a febbraio di 0,3 punti percentuali. Nel primo trimestre le immatricolazioni sono 15.100
e la quota è del 4,3%. «Anche a marzo la Ypsilon – sottolinea il Lingotto – si conferma ai vertici della classifica delle auto più vendute, piazzandosi al terzo posto con una quota del 12,1% nel segmento B. Successo riscuote anche la Ypsilon EcoChic Metano che, lanciata a metà gennaio, sta conquistando quote di mercato sempre maggiori».

Il marchio Alfa Romeo ottiene a marzo una quota del 2,4% (3.200 le registrazioni) in crescita rispetto al 2,3% di febbraio 2013. Nel primo trimestre dell’anno le Alfa Romeo immatricolate sono 8.500 e la quota è del 2,4%. «Anche in marzo la Giulietta – precisa la nota – si conferma auto molto apprezzata tra le «medie», con una quota del 12% nel segmento C, che la pone nelle posizioni di vertice. Sono oltre 600 le Jeep immatricolate in Italia a marzo, per una quota stabile allo 0,5%. Quasi 1.800 le registrazioni nel primo trimestre dell’anno, per una quota allo 0,5%, la stessa del 2012. Il Grand Cherokee, ammiraglia di casa Jeep, anche in marzo si mantiene nelle prime posizioni del suo segmento con il 10,2% di quota».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA