Sei in Archivio

Fotografia

Montecchio, il Cinefotoclub organizza il corso avanzato di fotografia

02 aprile 2013, 18:39

Comunicato stampa del Comune

Il Cinefotoclub di Montecchio Emilia, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, organizza un corso di fotografia avanzato dal 9 aprile al 28 maggio.
Il programma del corso, tenuto da Laura Sassi, fotografa professionista di Reggio Emilia, che vanta grande esperienza tecnica e didattica, è ricco e articolato e offre una panoramica completa sui vari aspetti dell’arte della fotografia, prevedendo anche uscite pratiche e la collaborazione di Saverio Cantoni e Annarita Mantovani per alcune lezioni su argomenti specifici sui quali sono specialmente esperti.
I partecipanti a questo corso, la cui attivazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti, devono avere una sufficiente conoscenza della macchina fotografica e delle tecniche di base della fotografia.

Questo il programma dettagliato: martedì 9 aprile Presentazione del corso e “Il reportage e il ritratto” attrezzature, tecniche di ripresa, esempi di autori famosi (teorico con Laura Sassi); domenica 14 aprile “Il reportage: uscita fotografica” Fotografiamo secondo le tecniche consolidate e secondo le tendenze della fotografia moderna. (pratico con Laura Sassi); martedì 16 aprile “Il ritratto in studio” Fotografiamo modelli con l’ausilio di lampade e flash da studio secondo le tecniche consolidate e quelle più innovative. (pratico con Laura Sassi); martedì 23 aprile “La fotografia d’architettura” con l’architetto Cantoni si visionerà il lavoro di alcuni fotografi contemporanei che descrivono l’architettura, la città e il loro rapporto con l’uomo. (teorico con Saverio Cantoni); domenica 28 aprile ore 9 “Fotografiamo la città” con l’architetto Cantoni, esercitazione pratica di fotografia (pratico con Saverio Cantoni); martedì 7 maggio “La fotografia notturna - lettura delle immagini - come si presenta un portfolio” fotografia notturna - le nuove tendenze della fotografia - fotografia senza regole. (teorico con Laura Sassi); martedì 14 maggio “La fotografia notturna” fotografiamo secondo le tecniche consolidate e secondo le tendenze della fotografia moderna (pratico con Laura Sassi); martedì 21 maggio “Dallo scatto all’immagine stampata” Annarita Mantovani illustrerà il flusso di lavoro digitale, la preparazione delle immagini per il laboratorio di stampa, l’archiviazione delle immagini con photoshop e lightroom. (teorico–pratico con Annarita Mantovani); martedì 28 maggio “Visione dei lavori svolti – domande e risposte” saranno visionate le immagini realizzate dai partecipanti al corso con lo scopo di realizzare il portfolio che è l’esito finale del corso (con Laura Sassi).

È inoltre prevista, martedì 10 settembre, sempre con Laura Sassi, una serata di presentazione dei portfolio, in cui ogni partecipante al corso dovrà presentare un piccolo portfolio composto da 8-10 fotografie in formato digitale su un tema specifico, preferibilmente fra quelli trattati dal corso. Il progetto sarà discusso, corretto ed eventualmente stampato per realizzare una mostra fotografica da tenersi negli ambienti del Castello medievale in concomitanza con la Fiera di San Simone (28 ottobre).
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Circolo Fotografico Cinefotoclub Montecchio in Piazza della Repubblica n.19 a Montecchio Emilia, a partire dalle ore 21 per una durata di 2 ore circa. 
Il costo del Corso di Fotografia Avanzato è di € 100,00 con anticipo di € 50,00 all’atto dell’iscrizione; le iscrizioni si sottoscrivono presso: Foto Orlando (Via A. Reverberi n.32) o presso la sede del Cinefotoclub nelle serate di martedì dalle ore 21.00. 
Per ulteriori informazioni: Alfredo Bertolini 348/5630806.