Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Allagamenti nella Bassa, resta chiuso il ponte di Sorbolo Protezione civile al lavoro per rafforzare gli argini

05 aprile 2013, 14:12

Allagamenti nella Bassa, resta chiuso il ponte di Sorbolo Protezione civile al lavoro per rafforzare gli argini

La forte pioggia che continua a cadere anche in pianura sta creando diversi problemi alla viabilità e nei centri abitati, a causa di canali e corsi d’acqua minori che sono tracimati. E’ quello che è successo nella Bassa con gli allagamenti in prima mattinata della Sp 12 di Soragna a Chiusaferranda, sp 33 Colorno-Sissa a Casalfoschino, sp 11 a Paroletta, sp 63 a Toccalmatto, sp 71 a Coduro, sp 9 a Rivarolo di Torrile. Sulla sp 54 delle Terme ci sono almeno sei punti con smottamenti e la situazione si è aggravata in località San Vittore.

Intanto si corre ai ripari per rafforzare gli argini. Con il suo impianto di Mezzani, la Protezione civile produce grandi quantità di sacchi di sabbia per rafforzare gli argini a Terrieri di Coenzo e a Corte Godi

RESTA CHIUSO IL PONTE DI SORBOLO. PREALLARME DELLA PROTEZIONE CIVILE PER LA PIENA DELL'ENZA. Alle 9 il sindaco di Sorbolo ha comunicato la chiusura precauzionale del ponte sull'Enza che unisce Sorbolo a Sorbolo Levante. La procedura viene attivata dalle Province di Parma e Reggio Emilia con Aipo quando l’Enza supera i 10 metri e mezzo. La Provincia prevede di mantenere la chiusura fino a domattina (sabato 6 aprile).
Intanto l’agenzia regionale di Protezione civile ha deciso lo stato di preallarme per la piena del torrente Enza in diversi comuni del Parmense e del Reggiano. L’attivazione della fase di preallarme - dice una nota - è legata alle precipitazioni delle ultime ore che hanno interessato il bacino dell’Enza, i cui «livelli idrometrici sono in costante aumento».
I comuni interessati da possibili erosioni nei tratti montani e da possibili allagamenti di aree golenali sono Mezzani, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Parma, Sorbolo e Traversetolo nel Parmense e Brescello, Canossa, Gattatico, Montecchio Emilia, Ramiseto, San Polo d'Enza e Sant'Ilario d’Enza nel Reggiano.

VIA EMILIA ALLAGATA A FIORENZUOLA. Sulla strada statale 9 (via Emilia) si segnalano rallentamenti a Fiorenzuola d’Arda, nel Piacentino, a causa dell’esondazione di un canale (km 237,400). Sul posto è presente il personale Anas per la regolazione del traffico e il monitoraggio delle condizioni di sicurezza della circolazione.

 Il meteo paese per paese

(foto: allagamenti fra Polesine e Zibello)