Sei in Archivio

Sport

Va in scena domani la 64^ Milano-Busseto

05 aprile 2013, 22:16

Va in scena domani la 64^ Milano-Busseto

 

Si corre domani, con partenza dalla centrale Piazza Verdi di Busseto alle 13,30, la 64^ edizione della Milano-Busseto, classica gara ciclistica Nazionale per dilettanti Under 23, organizzata dal Pedale Bussetano del presidente Paolo Bossoni. Un’edizione che ha un particolare valore aggiunto, perché quest’anno cade il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, nativo proprio di Busseto. La gara è valida anche come prima prova della <Challenge del Ducato>, una sorta di campionato che racchiude le cinque gare per dilettanti più prestigiose del Parmense.
 
IL PERCORSO: Dopo la partenza (13,30), i corridori attraverseranno alcune località del Piacentino: Alseno, Castell’Arquato, Vernasca (gpm) e Vigoleno (gpm). Dopo il rientro nel Parmense toccheranno Salsomaggiore, Tabiano Castello (4 gpm per 3 giri di un circuito attorno all’abitato termale), poi nelle fasi finali di corsa transiteranno per Fidenza e Soragna. Dopodiché, novità di questa edizione, affronteranno per due volte un circuito di 5 km attorno al centro di Busseto. In totale, i corridori transiteranno tre volte sul rettilineo d’arrivo, quello, tradizionale, di viale Pallavicino. Il terzo passaggio sotto lo striscione d’arrivo decreterà il successore di Nicola Ruffoni nell’albo d’oro della corsa. 143,7 i km da percorrere. 
 
La gara mette anche in palio i seguenti premi: Trofeo Auto Boreri, Trofeo Officine Laurini, Trofeo Ghizzoni Ing. Maurizio, Trofeo Ar.Com, Trofeo KC Industrie, Trofeo Alu Tecno, Trofeo Avis e i Memorial Massimo Casoni, Michele Rastelli e Lorenzo Grandini. 
 
GLI ISCRITTI: Sono 200 gli iscritti alla manifestazione, in rappresentanza di tutte le principali squadre italiane
Queste le 24 formazioni al via:
Team Colpack
Trevigiani Dynamon Bottoli
Zalf Euromobil Desirée Fior
Viris Maserati
Team Palazzago Fenice
Us F. Coppi – Gazzera – Videa
Team Idea 2010
Team Named Ferroli
Velo Club Brixia
Vibert Italia – TissAmore & Vita
Ciclisti Padovani 2011
Vini Fantini – D’Angelo & Antenucci
Cerone Rafi
General Store Medlago Zardini
Gs Garda
Delio Gallina
FGM M.I. Impianti
Food Italia Mg K-Vis Norda
Futura Team Matricardi
Podenzano
Gavardo Tecmor
Overall Cycling Team
Fagnano Nuova
Sc Gerbi 1910