Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Fabrizio, di professione muratore e per hobby "architetto" per gli animali

08 aprile 2013, 01:29

Fabrizio, di professione muratore e per hobby

Gli amanti degli animali domestici, ma anche delle piccole creature selvatiche dei boschi, in cerca di una casetta accogliente per i propri amici possono trovarla a Cangelasio.
È in tale frazione, in particolare a Cangelasio Costa, che Fabrizio Moschini realizza artigianalmente tali ricoveri totalmente in legno, tra l’altro di recupero, evitando qualsiasi spreco.
Non è la sua professione, dato che si tratta di un muratore, ma un hobby diventato una sorta di secondo lavoro.
Spiega Fabrizio: «ho cominciato un anno fa. Dopo un intervento chirurgico non potevo svolgere lavori di fatica, quindi ho pensato di passare il tempo costruendo piccoli oggetti in legno. Sono nate le prime cucce e i primi nidi»
Sono proprio questi ultimi i più originali: casette dalle forme squadrate o cilindriche, con balconcini, giardinetti, terrazze o ombrellini. Sorta di villette di campagna, insomma, in grado di soddisfare non solo le esigenze pratiche degli uccellini, ma anche il gusto estetico degli esseri umani che le collocano in giardino.
 Non vanno dimenticate le cassette per i pipistrelli, animali molto rivalutati in questi ultimi anni poiché si cibano di zanzare, ponendo così freno a un fastidioso problema estivo.
 I loro ricoveri appaiono più standard e un po' meno attraenti, ma dopotutto chi dorme a testa in giù non fa troppo lo schizzinoso sull’aspetto del proprio letto.