Sei in Archivio

Economia

Le notizie della Camera di commercio

08 aprile 2013, 21:37

 Pec imprese individuali

Si informa che dal 21 marzo sarà disponibile la nuova applicazione "PEC Semplice per Imprese Individuali" che consente ai titolari di impresa individuale, dotati di un dispositivo di firma digitale, di iscrivere al Registro Imprese l'indirizzo PEC della propria impresa in modo semplice, veloce e gratuito.
 
REACH: prossima scadenza per la registrazione 31 maggio 2013
E' fissata per il 31 maggio 2013 la seconda scadenza di REACH (Regolamento (CE) n.1907/2006 noto anche come REACH: acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals): tutte le sostanze fabbricate o importate in quantità superiore alle 100 tonnellate annue dovranno entro questa data essere registrate.
Si ricorda anche che il servizio con le AUSL della regione è attivo, cosicché se ci dovessero essere quesiti possono essere evasi in tempo utile. 
 
Certificati di origine in Qatar per merci terze non spedite dall'Italia
Le Dogane qatarine rifiutano i certificati di origine, se non emessi direttamente dal Paese di esportazione. Ne consegue che certificati di origine emessi in Italia per spedizioni di merci da Paesi terzi verso il Qatar - in quanto la transazione commerciale avviene tra un fornitore italiano e un cliente qatarino - potranno essere rifiutati all'arrivo dalla Dogana del Qatar.
Le imprese italiane interessate dovranno tenere presente che eventuali transazioni con il Qatar per merci spedite direttamente da Paesi terzi hanno bisogno di essere accompagnate da Certificato d'Origine emesso dal Paese di esportazione.
 
 Notizie, approfondimenti e video nella sezione Economia per tutti