Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Grammatica, fa legna nel bosco e si ferisce con la motosega

10 aprile 2013, 15:00

Grammatica, fa legna nel bosco e si ferisce con la motosega

Alex Botti
Nel pomeriggio di ieri  un quarantenne di Riana  si è ferito a un ginocchio con la motosega. Le sue condizioni sono serie, ma grazie all’immediato trasporto in ospedale in elisoccorso, l’incidente non ha avuto conseguenze più gravi.
Erano circa le 16 quando l’uomo si è infortunato. Si trovava nel bosco a tagliare legna, come fa abitualmente, dopo la lunga sosta invernale dovuta all’implacabile maltempo. Lavorava in una zona impervia, sul monte compreso tra Sivizzo e Grammatica. Probabilmente per colpa del fondo viscido e reso scivoloso a causa delle piogge, l’uomo, all'improvviso,  ha perso l'appoggio e l’equilibrio.
Nel cadere, la motosega che stava utilizzando gli ha colpito il ginocchio. La catena che ancora girava gli ha lacerato la pelle, provocando un taglio molto profondo. Grazie all’aiuto degli amici che si trovavano in zona sono stati chiamati i soccorsi. Elisoccorso da Parma e ambulanza dell’Assistenza Pubblica di Langhirano sono arrivati in brevissimo tempo sul posto.
Dopo le prime medicazioni l’uomo è stato trasportato con un codice 2, ossia di media gravità, all’Ospedale Maggiore con l’elicottero. 
Si spera che l’arto non riporti conseguenze troppo gravi, sopratutto all’altezza dell’articolazione del ginocchio.