Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Weekend a tutta velocità: Salso capitale dello slot car

11 aprile 2013, 21:37

Weekend a tutta velocità: Salso capitale dello slot car

Salso capitale delle slot car. Il Palasport ospita da domani a domenica la «World race endurance 24h», il campionato mondiale di slot car, ossia una gara di durata di 24 ore con auto modelli su autopiste elettriche in stile «Polistil/policar».
 La manifestazione è organizzata dall’associazione «Slot up» in collaborazione con Convention bureau, la società che gestisce il Palacongressi ed il Palasport, e con l’aiuto di Mirko Fiore. Si tratta di un evento internazionale, arrivato alla sua quarta edizione, che vede la partecipazione di 48 squadre composte ognuna da 6 piloti che correranno contemporaneamente e ininterrottamente per 24 ore, sulle 48 corsie delle 6 piste che compongono il campo di gara. Ogni pista ha uno sviluppo di 50 metri e complessivamente il palazzetto sarà occupato da 2,5 km di piste.
 Si tratta di manifestazione unica, ispirata alla «24 ore di Le Mans». Come ha spiegato il presidente dell’associazione «Slot up» Rossano «Paco» Ballotta, «è la prima volta che si svolge a Salso e complessivamente ci saranno 288 partecipanti che provengono da tutto il mondo,  in particolare dalla Germania, Spagna, Inghilterra ed Olanda. Un ringraziamento particolare va alla gestione del palazzetto e agli albergatori che sono venuti incontro alle nostre esigenze».
Inoltre la manifestazione sarà una vetrina mondiale anche per la città: infatti si potranno seguire le gare in tempo reale sul portale della manifestazione (www.italiaslot.com) collegati a tutti i portali mondiali di questa specialità. E al palasport, intanto, fervono i preparativi per montare le liste.  I migliori costruttori di questi automodelli sono italiani, tra cui la Nsr fra gli organizzatori dell’evento. Il programma prevede domani pomeriggio le prove libere, alla sera le verifiche tecniche mentre sabato alle 12 il via alla gara che terminerà 24 ore dopo, senza mai fermarsi, neanche durante la notte.
Dalle 22 di sabato alle 6 di domenica tutte le luci del palasport saranno spente e la gara e proseguirà in notturna, illuminata soltanto dai fari degli auto modelli e dai lampioncini dei circuiti. Infine, l’evento, come sempre avrà anche un risvolto sociale poiché «Slot up» supporta l’associazione «Terzo tempo con Lorenzo».
 Il fidentino Lorenzo Fallini, grande appassionato di slot car, immobilizzato dopo un grave infortunio sportivo, sarà in gara con un proprio team e potrà «guidare» grazie ad uno speciale telecomando progettato per lui ed una speciale pedana.