Sei in Archivio

Parma

Metti una domenica all'Antica Spezieria di San Giovanni

13 aprile 2013, 15:35

Metti una domenica all'Antica Spezieria di San Giovanni

A partire da domani, fino al 2 giugno, ogni domenica mattina sarà possibile curiosare tra gli antichi strumenti di monaci e alchimisti esposti negli scaffali dell’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista e ammirare la decorazione illusionistica a tralci vegetali e motivi classici, interpretata da Correggio, uno dei protagonisti del Rinascimento italiano, attraverso un itinerario insolito e originale che si sviluppa tra i due antichi monasteri benedettini più importanti della città.
Un’occasione, per richiamare l’attenzione dei visitatori su alcuni dei «tesori» più preziosi del nostro patrimonio culturale, ma anche di invitare i cittadini di Parma a riscoprire e a conoscere più da vicino questi luoghi famosi, con un occhio diverso, in una giornata libera dagli impegni di lavoro.

Gli incontri, promossi dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Parma in collaborazione con Artificio Cooperativa, saranno effettuati in orari alternati fra le due sedi museali della Camera di San Paolo e dell’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, per offrire l’opportunità al pubblico effettuare in un’unica mattinata l’intero percorso dedicato a questi luoghi così affascinanti, o di sceglierne invece solamente uno.

Il costo per la visita, in ognuno dei due luoghi indicati, è di  5 euro a persona; gratuito per i bambini fino ai 12 anni.
Ingresso alla Camera di San Paolo: intero 2 euro; ridotto  1 euro; gratuito per i minori di 18 e i maggiori di 65 anni
Ingresso Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista: intero 2 euro; ridotto  1 euro; gratuito per i minori di 18 e i maggiori di 65 anni
Per informazioni ed eventuali prenotazioni: Artificio Cooperativa,  percorsi.artificio@gmail.com.