Sei in Archivio

Salute-Fitness

Anche a Parma la giornata della cura della voce

15 aprile 2013, 12:25

«Giornata per la tua voce».
Si terrà martedì 16 aprile il  «World Voice Day», la Giornata  Mondiale dedicata alla cura  della Voce, organizzata dall’American Academy of Otolaryngology  in tutto il mondo per sensibilizzare l’uso corretto della propria  voce e prevenire le patologie ad  essa legate.
La «Giornata della voce» sarà  proposta anche a Parma al  poliambulatorio Fitness Center per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di adottare una serie di norme e di regole che mirano alla preservazione della salute delle corde vocali.
 Martedì 16 aprile un logopedista sarà a disposizione di tutti i  cittadini per una valutazione  gratuita dei disturbi della voce. Le visite si effettueranno dalle  14.30 alle 19 negli ambulatori del centro in via Galilei  prenotandosi al numero 0521/284935. Le patologie della fonazione  sono in costante aumento, soprattutto nelle categorie per le  quali la voce è uno strumento  professionale; oltre a cantanti e  attori i più colpiti sono i venditori, gli avvocati, gli addetti al  pubblico e gli insegnanti. Proprio quest’ultima professione è  al primo posto tra le disfonie croniche della voce con oltre il 60%  seguito dagli  operatori agli sportelli.
Non bisogna però dimenticare che queste patologie colpiscono anche al di fuori delle categorie a rischio, soprattutto quando l’abitudine porta a abusare  della voce fumando, gridando o  sforzando la voce in modo eccessivo e senza un reale motivo.
 Un ruolo importante nelle disfonie è svolto anche dalla disidratazione e da una scorretta  respirazione che porta molti soggetti a soffrire di fatica nel parlare, dolore al collo e continui  raschiamenti della voce.
 Le corde vocali sono spesso  infatti utilizzate sotto sforzo e  senza appoggio adeguato del  suono al sistema di sostegno diaframmatico: ciò può comportare  un sovraffaticamento a carico  della voce, che porta ad anomalie  di funzionamento e, nei casi più  gravi, a vere e proprie patologie a  carico delle corde (ipercinesia,  ipotonia, noduli).
Il poliambulatorio Fitness Center (direttore sanitario Gianfranco Beltrami), sarà  a disposizione degli interessati  dalle 14.30 alle 19 di martedì  16 aprile per una valutazione  gratuita della funzione vocale  che prevede la consulenza di un  logopedista specializzato e un  esame elettroacustico (un’analisi computerizzata della voce,  non invasiva, che utilizza un microfono e un software per la mi sura del range vocale). Se in quella giornata non ci fosse la possibilità ci sarà comunque tempo  fino al 30 aprile per effettuare la  medesima valutazione sempre  prenotandosi allo 0521/284935.
I rischi dati dall’utilizzo scorretto delle proprie corde vocali  sono spesso ignorati e generano  patologie a volte anche gravi.   Proteggere la propria voce è ne cessario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA