Sei in Archivio

Parma

Alla Villetta un percorso fra tesori d'arte

16 aprile 2013, 14:41

Alla Villetta un percorso fra tesori d'arte

Laura Ugolotti

Più che un cimitero, la Villetta di Parma è un autentico museo all’aperto.
Di rado ci soffermiamo ad osservare i tesori che custodisce, intenti come giustamente siamo a raccoglierci tra ricordi personali e silenzio. Basta però alzare un attimo lo sguardo per accorgersi che il cimitero cittadino non è solo il luogo in cui riposano i defunti. E’ una città nella città, che racconta la storia di Parma e delle persone che vi hanno lasciato un segno; è un piccolo grande museo che, come un testo di storia dell’arte, si lascia sfogliare e attraversare, alla scoperta degli stili artistici, scultorei, architettonici.
E’ un patrimonio che ci appartiene, che tanto ha da raccontare. Per questo Gazzetta di Parma ha inserito la Villetta nel percorso di visite guidate riservate, in esclusiva, agli abbonati. Una meta sicuramente particolare, diversa da quelle più tradizionali, ma che merita di essere conosciuta: per il suo valore artistico, culturale e soprattutto storico.
Sabato 27 aprile, per tutta la giornata, gli abbonati che ne avranno fatto richiesta potranno accedere alla parte monumentale della Villetta che ospita, all’interno dell’ottagono originario e delle gallerie, i monumenti funerari più importanti e degni di nota....L'articolo completo sulla Gazzetta di Parma

© RIPRODUZIONE RISERVATA