Sei in Archivio

Parma

I bambini di Porporano intervistano il sindaco

17 aprile 2013, 21:46

I bambini di Porporano intervistano il sindaco

COMUNICATO DEL COMUNE

Questa mattina il Sindaco Pizzarotti e la Vicesindaco Paci hanno fatto visita ai bambini della scuola Primaria “Celeste Bozzani” di Porporano (Istituto Comprensivo di via Montebello), cogliendo l’invito per chiacchierare con i giovani alunni di temi fortemente sentiti in città. Grazie infatti alla positiva iniziativa dell’Istituto di realizzare un giornalino scolastico, gli alunni della 5°A hanno avuto la possibilità di poter intervistare il Sindaco.
L’incontro ha rappresentato un apprezzabile momento di educazione civica e di formazione, in cui il Primo Cittadino ha risposto alle domande dei giovani alunni, toccando punti d’attualità tra cui l’importanza dell’integrazione, la sicurezza, il rispetto per l’ambiente, i valori che animano la società (onestà e sostegno verso chi ha bisogno) e l’esigenza di affrontare le problematiche con spirito costruttivo e cooperazione. Particolare attenzione è stata data al tema dell’integrazione, quando il Sindaco ha specificato che “Culture diverse arricchiscono il valore sociale di una Comunità. Voi che siete i cittadini del domani non avrete difficoltà a capirne l’importanza: i bambini conoscono l’integrazione molto meglio degli adulti”.
La curiosità dei bambini si è poi spinta anche verso aspetti personali della vita pubblica  - “Quanto tempo riesce a dedicare alla famiglia?; qual è il suo passatempo preferito?; questo lavoro è come se lo aspettava? -, mentre la visita alla Celeste Bozzani è stata anche l’occasione per parlare con i dirigenti di istruzione e stato dei plessi scolastici, uno degli argomenti di maggior rilievo tra le politiche dell’attuale Giunta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA