Sei in Archivio

Saperi e Sapori

È di Varese il campione del mondo della pizza

18 aprile 2013, 17:26

È di Varese il campione del mondo della pizza

E' di Varese il campione mondiale della pizza, Leone Coppola, pizzaiolo alla 'Vecchia Ottocentò (Gavirate). Si aggiudica il podio per la categoria 'Pizza in teglià invece Laura Meyer, mentre Mara Mancosu di Milano conquista il trofeo Heinz Beck a conferma dell’avanzata delle 'quote rosà anche in un settore tradizionalmente al maschile.
I titoli sono stati assegnati al Pizza World Show, il nuovo appuntamento ideato nella Food Valley da Fiere di Parma in collaborazione con il Campionato Mondiale della Pizza, che con circa 20.000 visitatori, un centinaio di espositori, ha chiuso la sua prima edizione.
I campioni sono stati premiati da Emanuele Filiberto di Savoia. «Sono stato molto felice di poter partecipare al Campionato Mondiale della Pizza – ha commentato Emanuele Filiberto, secondo quanto riferisce una nota degli organizzatori - Un evento internazionale che ha celebrato l’importanza del piatto italiano più amato al mondo che la storia lega alla mia trisavola Margherita, Prima Regina dell’Italia Unita, a cui la Pizza Margherita fu dedicata nel 1889. È anche un momento importante in cui va giustamente riconosciuta l’importanza della pizza e del suo indotto nel sistema economico italiano e all’estero. Un settore che andrebbe più valorizzato e sostenuto».
Pizza World Show è una kermesse interamente dedicata alla filiera della pizza.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA