Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Sorbolo - Scuole, impianti sportivi, strade e cimitero: gli interventi del 2013

19 aprile 2013, 00:29

Sorbolo - Scuole, impianti sportivi, strade e cimitero: gli interventi del 2013

Pierpaolo Cavatorti

SORBOLO - Nei giorni scorsi si è svolta, al circolo Arci «Quadrifoglio» del quartiere Venezia, un’assemblea in cui il sindaco Angela Zanichelli, l’assessore ai lavori pubblici Sandro Fontanesi e al responsabile dell’ufficio tecnico Valter Bertozzi, hanno illustrato il progetto di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica del quartiere. Era presente all’incontro anche Matteo Garimberti, titolare della Garimberti, società esecutrice dei lavori e che dal primo gennaio è responsabile anche della manutenzione dell’impianto dell’intero paese. Proprio alla Garimberti dovranno essere fatte pervenire le eventuali segnalazioni di guasti, attraverso il numero verde 800631110, attivo  24 ore su 24. Presenti alla riunione anche gli assessori alla Scuola e Cultura, Rita Buzzi, e al Bilancio, Egidio Tagliavini.
Nella relazione introduttiva il sindaco Zanichelli ha spiegato la situazione attuale del Comune e le prospettive dei prossimi mesi, con un bilancio in sostanziale equilibrio ed una situazione in cui non verranno toccate per il 2013, né tariffe né tasse.
«Se è vero - ha precisato il primo cittadino di Sorbolo - che questi sono anni davvero difficili, nondimeno il nostro Comune continuerà a fare gli investimenti urgenti di cui il territorio ha bisogno, anche grazie alla presenza dell’Unione, soggetta a vincoli meno rigidi rispetto ai Comuni. Questo - ha aggiunto - ci consentirà di continuare ad intervenire, anche se certamente in misura inferiore ai nostri progetti originari, ma anche alle attese ed aspettative dei cittadini». Ad illustrare nel dettaglio quanto espresso dal sindaco l’assessore Fontanesi, che ha elencato le opere previste nel 2013, tra cui le più rilevanti sono gli interventi di miglioria alle scuole primaria e secondaria e il consolidamento con la messa in sicurezza del cimitero comunale dopo il sisma del maggio scorso.
Ma anche la riqualificazione di via Gramsci, il rifacimento di due ponti in via Tomba ad Enzano e in via Puia a Coenzo. Spazio anche ad interventi sulle palestre comunali e sugli impianti sportivi, oltre al rifacimento dell’asfalto in alcune vie del paese e la manutenzione di «strade bianche» del territorio, particolarmente provate dalle abbondanti precipitazioni dell’inverno. Alle domande della platea hanno risposto sia l'assessore Bertozzi sia il titolare della Garimberti, che hanno precisato che, in questa prima fase, gli interventi riguarderanno l’illuminazione di tutte le strade del quartiere, con la sola eccezione di Via Venezia, recentemente riqualificata.