Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Carbochimica, la bonifica entra nel vivo: via ai lavori

19 aprile 2013, 15:40

Carbochimica, la bonifica entra nel vivo: via ai lavori

Sono stati affidati i lavori del primo stralcio di definitiva bonifica dell’area ex Carbochimica alle imprese Unieco e Furia e ieri il sindaco Mario Cantini e l’assessore all’Ambiente Fulvia Bacchi Modena, hanno effettuato un sopralluogo sull'area.

Erano presenti anche funzionari delle ditte Unieco e Furia e del Comune. L'intervento che sarà eseguito vedrà la totale dismissione e demolizione di tutte le strutture fuori terra esistenti nell’area, fatto salvo unicamente per quelle che devono essere mantenute in quanto funzionali alla seconda e conclusiva fase dei lavori.

L'intervento, particolarmente articolato e complesso, vedrà sin dalla prima fase, il completo svuotamento della parte residua liquida e solida dei materiali ancora contenuti nei serbatoi, la scoibentazione delle tubazioni e dei serbatoi, la bonifica delle tubazioni (per complessivi 30 chilometri) e il loro smantellamento, a cui farà seguito anche la demolizione di tutti i serbatoi..................Articolo completo sulla Gazzetta di Parma in edicola