Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Addio a don Adami, il "francese" rettore del santuario di Berceto

22 aprile 2013, 00:12

Addio a don Adami, il

Luca Molinari

E’ morto don Luigi Adami, prete ed emigrante. Aveva 91 anni e per oltre venti è stato il rettore del Santuario della Madonna delle Grazie di Berceto. Amato dai propri fedeli, si è spento nei giorni scorsi dopo aver dedicato parte della propria esistenza alle parrocchie della nostra montagna, soprattutto nel Tizzanese e a Berceto. Originario di Fugazzolo, don Adami è emigrato a Parigi all’età di otto anni assieme alla propria famiglia. E’ quindi ritornato nella sua terra d’origine molto tempo più tardi, con i genitori ormai anziani. Divenuto sacerdote in Francia nel 1948, don Adami, una volta in Italia ha ripreso la sua attività di parroco non appena ha imparato l’italiano. Avendo infatti frequentato dalla tenera età le scuole francesi, aveva completamente dimenticato la nostra lingua. Vive invece tuttora a Parigi il fratello Luciano, anch’egli sacerdote, per anni parroco di una chiesa della capitale francese.
 «Era un prete umile, mite, retto - afferma monsignor Domenico Magri, animatore della comunità di sacerdoti anziani di Villa Sant’Ilario -. L’abbiamo ospitato soltanto negli ultimi mesi, dopo che era stato colpito da un grave problema fisico che gli aveva tolto l’uso della parola. E’ rimasto fino all’ultimo alla guida del santuario di Berceto, sua “casa” per oltre vent’anni. Era benvoluto e stimato da tutti i suoi fedeli».

Riservato Ricorda don Adami anche il parroco di Berceto, don Giuseppe Bertozzi. «Era una persona molto riservata e allo stesso tempo amata dalla gente - sottolinea il sacerdote - sentiremo tutti la sua mancanza». Parole ribadite da don Giorgio Laurenti, parroco di Fugazzolo, paese d’origine di don Adami.  «Lo conoscevo bene - dichiara -. Era una persona che nonostante l’età amava essere sempre aggiornata, una bella figura».

Recita del rosario Ieri sera è stato recitato il rosario nel santuario di Berceto. I funerali di don Luigi Adami si terranno invece domani pomeriggio, alle 15, nel Duomo di Berceto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA