Sei in Archivio

Parma

Prestigioso riconoscimento internazionale per gruppo di ricerca dell'Università di Parma

23 aprile 2013, 20:11

Prestigioso riconoscimento internazionale per gruppo di ricerca dell'Università di Parma

Il dott. Gabriele Tebaldi, del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA dell’Ateneo, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il premio Emmons Award per l’articolo Effects of Interface Condition Characteristics on Open-Graded Friction Course Top-Down Cracking Performance, scritto con il prof. Reynaldo Roque della University of Florida.

Il premio, istituito dall’Associazione AAPT nel 1949 e intitolato al famoso ingegnere stradale statunitense Walter J. Emmons, viene assegnato ogni anno all’articolo che più si è distinto per originalità e innovazione scientifica, e viene considerato il più prestigioso riconoscimento internazionale conseguibile in tale settore.
Il dott. Tebaldi è il primo studioso europeo che riceve il premio per la seconda volta.
Da più di 80 anni l’AAPT- Association Asphalt Pavement Technologists rappresenta a livello internazionale la manifestazione scientifica leader per le innovazioni tecnologiche nel settore delle infrastrutture viarie. L’associazione è costituita da più di 800 membri provenienti da tutto il mondo. Molte agenzie di costruzione e manutenzione stradale e organizzazioni scientifiche si avvalgono dell’AAPT come punto cardine per la comunicazione con professionisti di alto livello e per essere sempre aggiornati sugli ultimissimi sviluppi nel campo delle tecnologie e dei materiali per pavimentazioni stradali
L’articolo premiato è il frutto di una ricerca sui meccanismi di innesco e propagazione delle fratture nel conglomerato bituminoso, che vede da anni impegnati i gruppi di ricerca diretti dal prof. Antonio Montepara e dal prof. Roque.
Una collaborazione estremamente attiva che si articola sia nell’attività di ricerca che nella didattica: proprio da essa è scaturito l’accordo di cooperazione tra Università di Parma e University of Florida, recentemente firmato, che permette agli studenti dell’Università di Parma di svolgere le tesi di laurea magistrale o parte del corso di Dottorato di Ricerca alla University of Florida e agli studenti della University of Florida di fare altrettanto all’Università di Parma.
Il premio è stato consegnato al dott. Gabriele Tebaldi lo scorso 9 aprile durante l’Annual Meeting dell’Association Asphalt Pavement Technologists, che si è svolto a Denver in Colorado.