Sei in Archivio

Arte-Cultura

Stili differenti per dipingere il tempo

23 aprile 2013, 22:41

Stili differenti per dipingere il tempo

I due pittori reggiani Nicla Ferrari e Marino Iotti presentano alla Galleria Maison Olivier di via Bodoni (fino al 4 maggio), la loro personale concezione del tempo. Due affermati artisti, uno figurativo, l’altro astratto, così diversi per stile e contenuti, dialogano e si confrontano in questa mostra a cura di Camilla Mineo e Laura Olivieri, che vuole proporre due racconti differenti ma ugualmente intimi e originali. Nicla Ferrari, da anni concentrata nella sua ricerca artistica sull’espressività e il significato delle mani, espone alla Maison Olivier la sua ultima serie di opere in cui dipinge i volti dei suoi figli come crisalidi in trasformazione e in transizione. Il tempo nei dipinti di Nicla è visibile, palpitante e si intravede grazie all’uso dei materiali, dei tessuti e del colore grumoso: come in affreschi scrostati la fanciullesca bellezza dei giovani volti è ormai lacerata e corrosa dallo scorrere del tempo. Tempo come memoria, ricordo, riferimenti al passato (l’uso dei tessuti richiama una storia famigliare e personale), ma anche sguardo al futuro incerto e precario con un accenno di preoccupazione e timore. 

Tempi invisibili, invece, affiorano dalla tela di Marino Iotti e prendono vita e forma attraverso il sovrapporsi della materia plasmata dall’artista: segno, graffiti, geometrie, legni, tessuti grezzi, sprigionano paesaggi e visioni interiori, impulsi emotivi, diffondono un ritmo vibrante alla composizione. Il tempo della musica domina gli omaggi di Iotti ai grandi jazzisti, realizzati con collage, fotografie e colori intensi carichi di significati. 
L’energia e il dinamismo dell’universo ricreato dall’artista riempiono i nostri occhi e il nostro spirito evocando accordi armonici, astratte e velate sonorità. 
Una pittura colta ricca di riferimenti interiorizzati e fatti propri (da Klee a Basquiat, a Gastone Novelli a Mondrian, all’Arte Povera).R. A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA