Sei in Archivio

Gazzettascuola

Gazzettascuola7 Notizie dalle scuole

24 aprile 2013, 17:17

Gazzettascuola7 Notizie dalle scuole

a cura di Enrico Gotti

MARCONI
ARGENTO AI GIOCHI DELLA BOCCONI

Gara a squadre della Bocconi: il Marconi secondo classificato in Italia.
La squadra dei matematici del "Marconi" si è classificata seconda nella gara a squadre in Internet organizzata dal centro Pristem della Bocconi. Hanno risposto correttamente a tutte le venti domande della gara raggiungendo il massimo punteggio, 210 punti. Il tempo di trasmissione via mail delle risposte, solo due minuti dopo il liceo "Tron" di Schio, non ha permesso ai campioni di raggiungere il primo posto. La gara si è tenuta nell’aula multimediale della sede del Liceo la mattina di martedì 9 aprile. Alla gara quest’anno hanno partecipato 136 scuole italiane. Questo l’elenco degli studenti che hanno fatto parte della squadra dei campioni: Fendillo Lorenzo, Pelosi Giovanni, Larghi Guido, Siea Cosmin, Illari Andrea, Poli Riccardo, Corvi Alberto, Fois Andrea, Marchiani Michele, Mezzadri Angelica, Negri Virginia, Nuredini Andi, Corbellini Ilaria, Meriggi Michele, Vanini Angelica, Astori Edoardo, Capra Davide, Al Harraq Ahmed, Varoli Francesco, Aidi Lorenzo, Cardoso Matteo, Mora Rocco, Meneses Mariano, Ravanetti Giacomo, Bertogli Alessandro.
Mostra "Le farfalle non vivono nel ghetto"

MOSTRA: LE FARFALLE NON VIVONO NEL GHETTO
Il 6 aprile nell'Aula magna del Liceo scientifico "G. Marconi", il gruppo di studenti che ha partecipato al viaggio della memoria a Terezin del 2013, ha presentato una mostra su una parte del lavoro svolto: "Le farfalle non vivono nel ghetto".Attraverso una selezione di fotografie, disegni e poesie dei ragazzi stessi e dei bambini del ghetto saranno ricostruite sia l'esperienza del viaggio che del dramma prodotto con la II guerra mondiale. Ragazzi coinvolti nel progetto: Lorenzo Franceschini 5^C, Filippo Limoni 5^C, Corinne Cabri 5^D, Alessia Carmosino 5^D, Martina Corigliano 5^D, Dario De Giovanni 5^D, Silvia Gerboni 5^D, Laura Martini 5^D, Elisa Signorini 5^H, Mary Ann Belli 5^H, Vittoria Lachi 5^H, Alice Martini 5^H, Ilaria Piazza 5^H, Demetra Amadasi 5^L, Nicola Notari 5^L, Maria Elena Villirillo 5^R, Elena Antelmi 5^S, Francesco Barantani 5^S, Michele Chiari 5^S, Pietro Robuschi 5^S. Coordinamento delle professoresse Patrizia Bertolani e Anna Truffelli.


MAGNAGHI
A SCUOLA DI CUCINA SPAGNOLA
Coinvolgente esperienza per gli studenti delle classi 3ªA Sala - Bar, 3ªA Cucina e 3ªE Pasticceria dell’Istituto “G. Magnaghi” che hanno potuto conoscere e sperimentare dal vivo le ricette della cucina spagnola, anzi “catalana” durante il viaggio d’istruzione a Barcellona organizzato dal prof. Concari. I ragazzi sono rimasti affascinati non solo dall’arte e dall’architettura della coloratissima città spagnola, ma hanno avuto l’opportunità di confrontarsi  con i coetanei dell’Istituto Alberghiero di Calella,  che li hanno  accolti con competenza ed entusiasmo.  Dopo aver illustrato le caratteristiche del sistema scolastico spagnolo, gli allievi dell’Istituto catalano hanno lavorato nelle cucine fianco a fianco con gli studenti del “Magnaghi” che, indossata la divisa, hanno potuto preparare con loro alcune ricette tipiche, tra cui lo “Xatò”, la “Fideuà” e la famosissima “Crema catalana”, mentre gli studenti di Sala – Bar si cimentavano nell’allestimento creativo e originale della sala da pranzo e in alcuni cocktail di benvenuto.

ULIVI
GIORNATA DELLE PROFESSIONI
Sabato 13 aprile si è svolta la Giornata delle professioni, dedicata alle classi quarte e quinte del liceo. In una prospettiva di orientamento, professionisti, ex studenti del liceo Ulivi, hanno presentato agli alunni gli aspetti specifici della propria attività e il percorso formativo necessario per svolgerla. Quest' anno in particolare l'incontro assume un connotato più significativo, perchè la Giornata delle professioni era stata iniziativa voluta ed organizzata dalla professoressa Giuliana Mezzetti. Per ricordarla il liceo ULIVI e l'Associazione Noi dell'Ulivi ha organizzato un evento sabato alle ore 15.30 al Circolo primavera di Madregolo.

UN PREMIO PER GLI INGEGNERI DEL FUTURO
Nel corso della Cerimonia Politest Top Schools 2013 di sabato 23 marzo il Politecnico di Milano ha assegnato al liceo Ulivi il Primo premio come Migliore scuola per il test di Ingegneria nella categoria "Fuori regione".  


ROMAGNOSI
RICCARDO IN FINALE AI GIOCHI MATEMATICI
Alla semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici
“organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi tenutasi al Liceo Marconi il 16 marzo lo studente  del Romagnosi Riccardo Brizzi Albertelli di 4 C si è classificato 1° per la categoria C2 (studenti di terza media e prima superiore) e parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 11 maggio 2013.

BODONI
STUDENTI PREMIATI DA MICROSOFT
Nella giornata di martedì 26 Marzo, dieci ragazzi del Bodoni hanno preso parte ad un concorso organizzato da Microsoft per premiare l’idea più “brillante”. I ragazzi sono stati divisi in dieci gruppi diversi, tutti con il fine di proporre innovazione ma con il fattore dell’utilità sociale. Per l’intera giornata i ragazzi hanno pensato  e progettato l’applicazione che secondo loro rispecchiasse i fattori proposti da Microsoft arrivando in fine a sviluppare la propria idea per convincere la giuria della validità del loro progetto. L’idea migliore, per la giuria è stata sviluppata dal team che ha ideato un’applicazione per trasformare la vita scolastica a portata di click, ovvero “digitalizzando la scuola”. Ai vincitori è stato conferito un buono spendibile presso “Mediaworld” di 100 euro. Tra i vincitori figura Francesco Gallingani di 4^C. Come con altre attività in campo informatico, l’accompagnatrice di quest’ultima avventura è stata la prof. Rossi

GALILEI BOCCHIALINI SOLARI
IL SOLE 24 ORE PREMIA IL GIORNALE DI MARTA
Marta Aiolfi (4C Agrario) all'interno dell'iniziativa "Ilquotidianoinclasse.it - redazioni di classe" ha vinto uno dei tre IPad messi in palio mensilmente, uno per testata di riferimento (Corriere della sera; Sole 24ore; Quotidiano.net), e destinati alle redazioni che si sono distinte per il miglior post del mese. Marta è risultata vincitrice per Il Sole 24ore. La sua redazione si chiama "Pisolo ma penso".

DA VINCI
GARA DI IDEE PER I 50 ANNI DELLA SCUOLA
L’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci” ha compiuto 50 anni nel 2011 e sta realizzando un volume che racconti la sua storia. Per la scelta del titolo del libro è nato un concorso di idee, rivolto agli studenti.

SANVITALE
IN MARCIA CONTRO LA MAFIA
C'era anche il liceo delle scienze umane Sanvitale giovedì 21 marzo alla Fiaccolata in ricordo delle vittime innocenti di mafia promossa da "Libera Parma" nel 19° anniversario della morte di don Giuseppe Diana. Un corteo di quasi mille persone ha percorso la città di Parma da piazzale Santa Croce fino a piazza Garibaldi, con bandiere e striscioni, in silenzio, per combattere la mafia ricordandone le vittime innocenti: 900 persone, don Giuseppe Diana in primis, che hanno pagato con la vita.  Il Liceo Sanvitale è da anni impegnato sul tema dell'educazione alla legalità, collaborando con Libera Parma, ma anche promuovendo iniziative e progetti interni all'Istituto.

GIORDANI
CLASSE DI GIORNALISMO
Giovedì 18 aprile 2013 dalle ore 11,15 alle 13,15 si è svolto in Aula Magna un incontro e laboratorio di scrittura dell'articolo di giornale con Marco Federici, giornalista della Gazzetta di Parma, in previsione dell'Esame di Stato e come attività di eccellenza per gli studenti della classe 4^.

BERTOLUCCI
PALLAVOLISTE SUL PODIO
Lunedì 8 aprile 2013 si è svolta la finale di Pallavolo dei giochi sportivi studenteschi. La squadra delle allieve del Liceo Bertolucci è campione provinciale.

GIORNATA DEL DONO
"Ognuno è libero di scegliere se donare o no; ma ricordate: donando si possono salvare molte vite". È questo il messaggio simbolo dell'incontro che si è svolto al liceo Attilio Bertolucci di Parma qualche settimana fa, in occasione della Giornata del Dono.
Al meeting, che ha coinvolto le classi quarte, hanno parlato i rappresentanti di alcune tra le più importanti associazioni di donatori del nostro Paese, tra cui AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), ADAS (Associazione Donatori Aziendali Sangue), AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). Si tratta di enti che, ogni giorno, si impegnano ad aiutare le altre persone, e per fare ciò cercano sempre più gente che si unisca a loro per incrementare i vari tipi di donazione, che spaziano dal sangue agli organi, dal midollo osseo al cordone ombelicale. 

MELLONI
VISITA ALLA CHIESI FARMACEUTICI
Le classi 3B e 3C sia, si sono recate il 18 aprile in visita all’azienda Chiesi Farmaceutici spa, accompagnate dai docenti Giovanna Berghenti, Paola Pavesi, Stefano mora e Serena Savini.