Sei in Archivio

Economia

Fiera per il food a Marsiglia. E il 14 i dati sull'economia parmense

30 aprile 2013, 20:25

Incontri d'affari per la filiera frutta e verdura, olio e cereali
Si svolgerà  a Marsiglia l'evento di business matching Tech Agrifood - Euromediterranean Business Meetings, dedicato alle tecnologie per la filiera frutta e verdura. Parteciperanno circa 130 operatori provenienti da Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Turchia, Belgio, Francia, Italia, Spagna. Gli incontri B2B si svolgeranno il 3 e 4 giugno 2013. Potranno partecipare le imprese della filiera frutta e verdura, vitivinivola, cerealicola ed olearia che offrono o ricercano tecnologie negli ambiti seguenti:
• procedimenti, attrezzature e tecnologie di supporto (processi/attrezzature per la trasformazione e la conservazione, sistemi di gestione per la produzione, tecnologie di supporto);
• imballaggi e packaging; sicurezza e qualità degli alimenti (tracciabilità, sistemi di controllo della qualità, certificazione dei prodotti, contaminanti, controlli, misure e sistemi di rilevamento). Per le aziende di Parma partecipare a Tech Agrifood comporta le sole spese di viaggio a Marsiglia: il contributo camerale all'organizzazione copre infatti i costi di iscrizione e soggiorno. Per informazioni: tel 0521 210203/246/280, innovazione@pr.camcom.it.
Scopri tutti i dettagli

I dati dell'economia provinciale
Il 14 maggio, al mattino, la Camera di commercio presenterà al pubblico i dati dell'economia provinciale 2012. Nell'occasione, Guido Caselli, direttore del Centro di monitoraggio dell'economia di Unioncamere Emilia-Romagna, illustrerà il suo studio "Parma che cresce. Competere nella crisi economica". Si tratta di un'indagine dettagliata, basata su fonti originali, sulle imprese esportatrici di Parma: quali sono mercati dove Parma ha successo, quali sono i mercati saturi e quali, invece, i mercati dinamici dove c'è spazio e possibilità di crescita per le produzioni locali.
Scopri tutti i dettagli