Sei in Archivio

Provincia-Emilia

L'Aipo: "Sotto controllo la piena del fiume"

30 aprile 2013, 19:00

L'Aipo:

L'Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) ha reso noto che «le precipitazioni delle ultime ore sono risultate nel complesso contenute», quindi «l'onda di piena del Po sta transitando lungo l'asta del fiume mantenendosi su livelli di criticità ordinaria».
«La situazione rimane monitorata dalle strutture AIPo, in collaborazione con gli altri enti preposti - aggiunge l'agenzia in una nota -. Si conferma che la piena del Po può determinare l'allagamento delle aree più prospicenti il fiume e le aree golenali aperte, interessando le strutture e le attività ubicate in tali aree: si raccomanda pertanto la dovuta attenzione lungo tutto il corso d'acqua.
Come noto, in situazione di piena le aree golenali aperte vengono invasate in modo naturale dal fiume e tale fenomeno, quindi, non è determinato da decisioni od operazioni umane.
La situazione del Po e del bacino in generale viene monitorata dalla Sala centrale AIPo del Servizio di piena e dagli uffici territoriali AIPo, in coordinamento con le Regioni, le Arpa  e gli altri Enti competenti».