Sei in Archivio

Arte-Cultura

Marcello Fois alla Ubik di Parma

30 aprile 2013, 21:49

COMUNICATO

Marcello Fois incontra il pubblico venerdì 3 maggio alle 18,30 presso la Liberia Ubik Parma. Introduce: Antonio Pirisi, presidente onorario del circolo "G. Deledda". Conduce: Chiara Cacciani, giornalista della Gazzetta di Parma.

"Nel tempo di mezzo"
Vincenzo Chironi - sardo friulano, per molti anni figlio di nessuno - è un uomo che non dovrebbe neppure esistere, quando torna in una terra che pare esistere da sempre.
Lì ricomincia a vivere, diventa se stesso, s'innamora dell'unica donna a lui proibita.
Finchè il tempo e gli eventi non incrineranno le vite di tutti, senza crudeltà, con precisione.
Nel 1943, l'anno della malaria e della fame, sull'isola della Sardegna, mentre la Storia rotola dal tempo di mezzo a un tempo nuovo, mentre gli amori coniugali nascono e poi muoino piano, senza far rumore, altre storie sono destinate a non finire, a buttare germogli chissà dove.
A gettarsi, spiazzandoci, nel futuro.
 
Marcello Fois
Nato a Nuoro, vive e lavora a Bologna. Tra i tanti suoi libri ricordiamo Picta (premio Calvino 1992), Ferro recente, Meglio morti, Dura Madre, Piccole storie nere, Sheol, Memoria del vuoto (premio Super Grinzane Cavour 2007, premio Volponi 2007, premio Alassio 2007) e Stirpe (premio Città di Vigevano 2010, premio Frontino Montefeltro 2010).
 
All'appuntamento parteciperà l'Associazione Culturale Sarda "G. Deledda" che proporrà, alla fine dell'intervento, un buffet con prodotti tipici del territorio sardo.
Il circolo "G. Deledda" è un'associazione composta dagli emigrati sardi.
Opera a Parma dal 1991 e fa parte del Forum delle associazioni parmensi.
Ha collaborato e collabora con numerose realtà istituzionali e culturali del territorio. Promuove numerosissime iniziative in città e in provincia.
Il suo presidente è la Prof.ssa Giuseppina Pira.
 
Vi aspettiamo in libreria per un grande appuntamento di Letteratura... parola d'ordine è non mancare!
 
Ubik, liberi di leggere.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA