Sei in Archivio

Fotografia

Quattro fotografi di Parma interpretano il "Cambiamento" a Fotografia Europea

30 aprile 2013, 22:22

Quattro fotografi di Parma interpretano il

Fotografia Europea arriva anche a Montecchio Emilia con "Paesaggi ideali", mostra a cura di Stefania Provinciali negli antichi spazi di Palazzo Vicedomini Cavezzi (vicolo Timavo 1 - Montecchio): quattro fotografi parmigiani interpretano il "Cambiamento", tema della rassegna 2013. Si tratta di Caterina Orzi, Corrado Riccomini, Michele Sofisti e Linda Vukaj.

L'inaugurazione è fissata per sabato 4 maggio alle 17,30. Venerdì 10 maggio, alle 18, ci sarà inoltre la presentazione del volume di Giorgio Bonomi "Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea", a cura di Stefania Provinciali. Sarà presente l’autore.

Dice il comunicato sull'evento:
…Ecco allora farsi strada l’idea di  Paesaggi ideali colti dall’obiettivo della macchina fotografica, di quattro autori di diversa formazione e creatività guardando dentro e fuori se stessi.
Il paesaggio può essere infatti il paesaggio del corpo, della natura, del reportage narrativo ma sempre coinvolge l’aspetto più intimo del protagonista che, con la macchina fotografica, sceglie di addentrarsi nella realtà che fa parte del proprio essere artista, coglie i mutamenti esterni ed interni al proprio agire, mettendo in evidenza il "Cambiamento".
L’incontro offre una suggestiva se pur contenuta rappresentazione di tecniche e pensieri diversi ma capaci di creare una lettura sia singola che univoca del progetto, mettendo in evidenza caratteristiche e diversità relazionali con il paesaggio e la vita…> ( dal testo di presentazione in catalogo).
La mostra è organizzata dall’associazione culturale Vicedomini Cavezzi, con il patrocinio del Comune di Montecchio Emilia e la collaborazione di Cassa Padana, Ciaccio Broker e Rotary Club Parma Est.
Sarà visibile fino al 19 maggio.
Orari: venerdì dalle 18 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30 Il catalogo è on-line su www.amazon.com e www.lulu.com.