Sei in Archivio

Provincia-Emilia

La piena del Po passa a Boretto senza problemi

03 maggio 2013, 15:29

La piena del Po passa a Boretto senza problemi

Il colmo di piena del Po sta transitando in queste ore nella sezione di Boretto, con valore massimo di 5.50 m sullo zero idrometrico (s.z.i.) registrato alle 10 di oggi. Nel pomeriggio il colmo raggiungerà la sezione di Borgoforte con valori prossimi a 5.85 metri s.z.i., confermando quindi una criticità ordinaria. Lo ha reso noto l'Aipo.
Proseguendo verso valle, i livelli massimi previsti sono attesi alla sezione di Sermide stanotte, con valori attorno a 7.60 m s.z.i, e a Pontelagosuro nel tarda mattinata di domani, sabato 4 maggio, con una previsione di 1.25 m s.z.i..
Nel pomeriggio di domani, sabato 4 maggio, la piena raggiungerà il Delta del Po con valori di poco superiori al livello 2 ed una criticità moderata nelle sezioni di Polesella (valore previsto 6.75 m s.z.i.) e Cavanella (valore previsto 3.75 m s.z.i.) lungo il corso principale del Po di Venezia.
Nelle prossime 48 ore si registrerà una criticità moderata anche lungo il Po di Goro, dove nella sezione di Ariano è previsto un colmo di 2.40 m s.z.i.
L'Aipo aggiunge che "le strutture prospicenti il Po e le golene aperte presenti lungo l’asta possono essere interessate dal naturale propagarsi della piena del fiume, per cui si raccomanda la dovuta attenzione in queste aree. Aipo prosegue nell’azione di monitoraggio e vigilanza, in coordinamento con le Regioni, le Arpa, le strutture di Protezione Civile e gli enti competenti".