Sei in Archivio

Buone Notizie

Teatro Farnese, musiche verdiane in aiuto dei piccoli che soffrono

06 maggio 2013, 01:29

Teatro Farnese, musiche verdiane in aiuto dei piccoli che soffrono

 Laura Ugolotti

Tornerà a risuonare la grande musica al Teatro Farnese, che mercoledì 15 maggio ospiterà un concerto lirico di musiche verdiane. 
L’evento, organizzato da «Il Club del Fornello Parma 1» in occasione del bicentenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi, non solo regalerà ai presenti una serata musicale di altissimo livello, ma avrà anche un risvolto di solidarietà. La serata, infatti, servirà per raccogliere fondi a favore del Reparto di Neonatalità dell’Ospedale Maggiore di Parma, diretto dalla dottoressa Cinzia Magnani. Dopo il concerto diretto da Claudio Abbado, nel giugno del 2011, la splendida cornice del Teatro Farnese si offre quindi nuovamente al pubblico, grazie anche alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Culturali, che ne ha concesso l’utilizzo. «Ma dobbiamo anche ringraziare il Comune e la Banca di Parma, per la loro collaborazione», sottolinea Maria Ludovica Luciani Davighi, delegata per «Il Club del Fornello Parma 1». «Il ricavato della serata – aggiunge – servirà per donare apparecchi tecnico-scientifici al reparto di Neonatalità del Maggiore». Non è la prima volta che l’associazione si fa promotrice di iniziative di beneficenza, in particolare rivolte ai reparti pediatrici dell’Ospedale. Nel 2004 i fondi ricavati da un torneo di burraco andarono al Reparto di Oncoematologia Pediatrica diretto da Giancarlo Izzi, a cui furono destinate ulteriori donazioni nel 2005 e nel 2011. Nel marzo 2010 fu la mensa di Padre Lino a beneficiare di una donazione economica, mentre nel 2010, grazie all’organizzazione di una sfilata di moda, l’associazione riuscì a garantire ad una giovane ragazza madre di ultimare il proprio corso di studi alla Scuola Internazionale di Cucina Alma di Colorno. L’anno successivo fu il Reparto di Neonatalità della dottoressa Magnani a ricevere una prima donazione economica, mentre al Reparto di Ginecologia furono donate apparecchiature sofisticate per la diagnosi prenatale. All’inizio di quest’anno una nuova donazione è andata anche alla sezione di Parma dell’Associazione Italiana Dislessia. Ma «Il Club del Fornello Parma 1» negli anni si è attivato anche per raccogliere fondi a favore dei terremotati de l’Aquila, dell’Emilia – in particolare del Comune di Mirabello - e delle popolazioni di Haiti.
Mercoledì 15 – inizio fissato alle ore 20.30 – si esibiranno al Farnese Lucetta Bizzi (soprano), Giancarlo Bianconi (tenore), Francesco Pavesi (tenore) e Valentino Salvini (baritono). 
Con loro, la Corale «Don Arnaldo Furlotti» diretta dal Maestro Irene d’Angelo e con l’accompagnamento del Maestro Eugenio Furlotti al pianoforte. La serata sarà condotta dalla giornalista di Tv Parma Francesca Strozzi e da Paolo Zoppi.