Sei in Archivio

Salute-Fitness

Come si diventa osteopata: incontri a Parma e a Bologna per conoscere la professione

06 maggio 2013, 19:56

Comunicato stampa

Il Collegio Italiano di Osteopatia, centro di eccellenza per la formazione professionale in ambito osteopatico, organizza per sabato 11 e sabato 18 maggio 2013 gli Open Day di presentazione dei corsi per l’anno accademico 2013-2014.

Due occasioni di incontro dedicate a tutti coloro che intendono intraprendere questa professione per informarsi sull’offerta formativa di C.I.O., che viene suddivisa in due sedi: a Parma i corsi full-time di 5 anni, per gli studenti in possesso di diploma superiore, e a Bologna i corsi part-time di 6 anni, rivolti ai laureati in medicina, fisioterapia, professioni sanitarie e scienze motorie.

Gli Open Day consentiranno di approfondire, attraverso il contatto diretto con i responsabili della formazione, gli aspetti didattici e organizzativi relativi al corso di studi prescelto, ma anche di analizzare le prospettive della professione osteopatica alla luce della nuova legge riguardante l'autoregolamentazione delle professioni non organizzate in ordini o albi, tra cui appunto quella dell’osteopata, ancora in attesa di normativa specifica.

Le recenti disposizioni del Ministero dello Sviluppo riconoscono infatti alle professioni che rientrano in questa categoria la possibilità di scegliere se esercitarla in forma individuale, societaria o associata; quest’ultima opzione ha come principali obiettivi la valorizzazione delle competenze degli associati e la promozione del rispetto del codice deontologico, a tutela degli utenti e nel rispetto delle regole sulla concorrenza. 

Per quanto riguarda l’osteopatia, si è così rafforzato il ruolo del R.O.I., il Registro degli Osteopati d'Italia, associazione di riferimento con cui C.I.O. collabora costantemente nel promuovere il riconoscimento della medicina osteopatica in Italia e nel garantire la qualità dei professionisti aderenti
L'attività di C.I.O si pone infatti l'obiettivo di fornire le migliori competenze teorico-pratiche ai futuri operatori, garantendo una preparazione completa, attraverso un iter formativo che parte dai fondamenti scientifici e dall'osteopatia tradizionale della scuola statunitense, per arrivare ad una visione globale e aperta al confronto tra approcci diversi. Tale percorso ha tra i suoi punti di forza la presenza di docenti altamente qualificati e l’attenzione al singolo studente, garantita dall’accesso a numero chiuso e dall’affiancamento costante di tutor (nei primi tre anni) e di assistenti alle attività pratiche lungo tutto l’iter formativo.

Ecco nel dettaglio i programmi degli Open Day 2013:

Sabato 11 maggio 2013, dalle ore 15.45
I responsabili della formazione illustreranno il corso di studi full-time 2013/14 e le principali novità relative alla professione osteopatica introdotte dalla legge 4 del 14 gennaio 2013.
c/o Sede C.I.O. Parma
via Mercalli, 10/a - Quartiere SPIP
43122 Parma  

Sabato 18 maggio 2013, dalle ore 11.00
Incontro con il direttore didattico Franco Guolo D.O. Presentazione del corso di studi part-time sotto il profilo organizzativo e didattico e discussione delle principali novità relative alla professione osteopatica introdotte dalla legge 4 del 14 gennaio 2013.
c/o Sede C.I.O. Bologna
Via Pilastrino, 2
40012 Longara di Calderara di Reno (BO)

La partecipazione è gratuita; è richiesta la prenotazione tramite e-mail da inviare a segreteria@scuolaosteopatia.it in cui indicare nome, titolo di studio e città di provenienza del partecipante.

Tutti i dettagli sui corsi di formazione sono disponibili nito di C.I.O.: www.scuolaosteopatia.it.