Sei in Archivio

Sport

Cento per 100 - I gol che hanno fatto la storia del Parma Quel sinistro telecomandato sull'ali dorate di Wembley

07 maggio 2013, 09:32

Cento per 100 - I gol che hanno fatto la storia del Parma Quel sinistro telecomandato sull'ali dorate di Wembley

Gabriele Balestrazzi

Una storia lunga 100 anni. Una storia di calcio spesso minore, prima di approdare a quella massima serie solo brevemente assaporata nella prima parte del Novecento.

E in questi 100 anni, tante emozioni piccole e grandi, sublimnate ovviamente nel momento principe del gioco del calcio: il gol.

Così, gazzettadparma.it ha deciso di celebrare i 100 anni del parma con 100 gol. Cento emozioni che racconteremo nei prossimi mesi in ordine sparso, così come verrano in mente a noi o alle altre persone che coinvolgeremo in questo racconto. A volte ci aiuteranno i filmati, a volte una foto, a volte solo i ricordi......

Il primo, ed era quasi inevitabile nella settimana che porta al ventennale di quella notte magica, ci riporta a Wembley. E' il gol che dà il via al primo trionfo europeo: la Coppa delle coppe vinta 3-1 sull'Anversa.

E' il gol del capitano, Lorenzo Minotti. Ed è molto più di un gol: quella palla colpita in spaccata, dopo la deviazione del portiere belga sul corner di Osio, è come il volo di un gabbiano. Un gabbiano capace di volare dalla serie B fino al tetto d'Europa, nello stadio di calcio per eccellenza nella patria del football.

Guardatela bene, quella traiettoria che sembra telecomandata. Minotti è un giocatore alto, non è un Maradona o un Messi: e in quelle condizioni per un calciatore così alto è difficilissimo coordinarsi, e nove volte su dieci il pallone vola altissimo verso la tribuna. Invece, il sinistro di Minotti è appena più alto delle mani del portiere e delle teste dei difensori, ma è appena più basso della traversa che lo potrebbe respingere. Una traiettoria perfetta, che viaggia sulle "ali dorate" di un sogno calcistico troppo bello per non realizzarsi in quella serata in cui Londra, a 30 anni dalle folie della Beatlemania, si scopre vestita di gialloblù............

VIDEO

I gol di Wembley su You Tube 

I ricordi di Lorenzo Minotti, 20 anni dopo (video amatoriale)

(1° puntata - Segue...)