Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Domenica in campagna: le fattorie concedono il bis

09 maggio 2013, 17:13

Domenica in campagna: le fattorie concedono il bis

Secondo appuntamento, domenica 12 maggio, per Fattorie aperte, tradizionale manifestazione di promozione dell’agricoltura e della biodiversità organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con le Province. Tante le opportunità offerte da questa quindicesima edizione, anche nel Parmense: dalle visite guidate in campo alle degustazioni di prodotti locali, dai percorsi naturalistici ai giochi creativi per i bimbi, per una manifestazione che vuole proporsi come occasione speciale per conoscere la vita in una campagna non lontano da casa dove prendere contatto con le aziende agricole, scoprire le bellezze dell’architettura rurale e gustare prodotti di stagione.
L’obiettivo è lo stesso di sempre: avvicinare il cittadino all’agricoltura riaffermando l’importanza del lavoro dei campi, e proponendo alle persone l’occasione di passare una giornata diversa dal solito, in mezzo al verde, passeggiando nei campi, osservando da vicino gli animali e, soprattutto, assaggiando prodotti di qualità, Dop e Igp,  tradizionali, biologici e di produzione integrata. L’occasione di vivere e apprezzare il territorio nel pieno rispetto dell’ambiente e dei tempi della natura, contribuendo a preservare il patrimonio che ci è stato consegnato dalle passate generazioni.
Nel complesso, in questa seconda data, 16 le aziende agricole del Parmense coinvolte, ognuna con una particolare vocazione e specificità, lungo un percorso che si snoda dall’Appennino al Po. Cinque i musei tematici.
Le informazioni sulle aziende partecipanti e il programma completo delle giornate sono on line sul Portale di agricoltura e alimentazione della Provincia Agriparma (www.agri.parma.it), sul sito web regionale dedicato a Fattorie Aperte (www.fattorieaperte-er.it/) e sulle pagine dei principali social network collegate.

Le aziende e i musei aperti domenica 12 maggio
Podere Villargine; Società Agricola Neverland; Agriturismo La Galleria; Azienda Agricola Leoni Igino; Azienda Agrituristica Argaland; Le Colline della Luna; Azienda Agricola Cà Nova; Agriturismo Il Filare; Agriturismo Cà del Chino; Antica Corte Pallavicina; Azienda Agricola Podere Cà Nova; Azienda Elena Cunial; Azienda Agricola Colle Rio Stirpi; Agriturismo il Centro della Natura Gavinell; Azienda Agricola Zileri; Azienda Agrituristica Biologica Ciao Latte; Museo del Pomodoro; Museo del Salame; Museo del Parmigiano-Reggiano; Museo del Prosciutto e dei Salumi Parmigiani; Fondazione Museo Ettore Guatelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA