Sei in Archivio

Italia-Mondo

Falso Parmigiano Reggiano e salumi di carne olandese: 65 denunciati in tutta Italia

09 maggio 2013, 13:33

Falso Parmigiano Reggiano e salumi di carne olandese: 65 denunciati in tutta Italia

Falso Parmigiano Reggiano e bufale campane fuorilegge, salumi confezionati con carne olandese e spacciati per italiani. Sono alcune delle frodi scoperte dai Nuclei Antifrodi dei Carabinieri di Roma, Parma e Salerno al termine di una serie di controlli sulla tracciabilità ed etichettatura dei prodotti alimentari in tutta Italia. Sessantacinque le persone denunciate in tutta Italia.

I militari hanno passato al setaccio 241 aziende ed attività commerciali arrivando a sequestrare oltre 4mila chilogrammi di prodotti agroalimentari risultati fuorilegge. In particolare, sono state accertate irregolarità per pubblicità ingannevoli segnalate all’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato, e frodi sul sistema dei finanziamenti all’Unione Europea e a danno di operatori commerciali per circa due milioni di euro.

Nelle province di Roma, Bologna, Milano e Firenze sono stati sottoposti a sequestro falsi «Grana Padano» e «Parmigiano Reggiano», mentre nel Casertano e Napoletano sono stati scoperti formaggi etichettati come «Parmigiano Reggiano Dop» o false mozzarelle di bufala. Di particolare rilievo l’operazione dei Nac di Salerno che hanno individuato in Calabria un circuito di produzione di salumi falsi «dop», in cui i prodotti erano stati confezionati con carni provenienti dall’Olanda invece che dagli allevamenti locali. 

(foto d'archivio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA