Sei in Archivio

Buone Notizie

In palestra per imparare il Pc

14 maggio 2013, 17:43

In palestra per imparare il Pc

Una palestra dove non ci sono pesi da sollevare o tapis roulant ma dove ad allenarsi è solo la mente e il dito indice per doppio clic del mouse. E’ la palestra informatica nata nel Centro sociale anziani il Tulipano, in via Marchesi 6: tre postazioni collegate a internet, una rete wi-fi aperta alla quale connettersi, un istruttore a disposizione per tre pomeriggi alla settimana. Una risorsa gratuita per tutti: per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al PC ma anche per chi non ne possiede uno proprio.
Il progetto nasce da Telecom in occasione del 2012, Anno dell’invecchiamento attivo, si chiama “Navigare insieme” e promuove l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione, tra gli over sessanta e non solo.
Gli anziani e le nuove tecnologie non sono più mondi lontanissimi. Oggi i “silver surfer” sono il 14% della popolazione navigante e, viste le potenzialità del web, è auspicabile che questa percentuale cresca ancora. Internet può essere di grande aiuto, soprattutto per chi fatica a uscire di casa. Il web può rispondere agli interessi personali ma anche alle necessità del quotidiano: comunicare con amici e parenti magari lontani, informarsi, fare la spesa, gestire un conto corrente, svagarsi…
Ecco perché allenarsi e diventare autonomi nell’uso di un computer e della rete, oggi è irrinunciabile.
Per il circolo di via Marchesi si tratta di un’occasione in più di essere, nel quartiere, un luogo di incontro e di agio, un punto di riferimento che offre nuove opportunità per migliorare la vita delle persone non più giovani.
Per frequentare la palestra informatica, è sufficiente una telefonata allo 0521.944374 tutti i giorni, dalle 8 alle 11 e dalle 15.30 alle 17.30 o scrivere a c_s_anz.iltulipano@libero.it

 

 

Per il Centro sociale anziani Il tulipano

Ufficio Stampa Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato in Parma
www.forumsolidarieta.it   0521/228330 - informa@forumsolidarieta.it