Sei in Archivio

Parma

Tavola da gourmet senza carne. Le ricette della "Pentola verde"

14 maggio 2013, 13:35

Tavola da gourmet senza carne. Le ricette della

Laura Ugolotti
Pizza, erbazzone e tigelle; lasagne al radicchio, spaghetti cacio e pepe, rigatoni ai quattro formaggi, gnocchi alla romana. E ancora polenta taragna, torta di zucchine, peperoni ripieni, salvia in pastella, carciofi alla giudìa. E pere al cioccolato bianco, pesche ripiene e gelato al pistacchio.
Sono ricette di antipasti, primi piatti, dolci, accomunate da due caratteristiche fondamentali: il gusto e il fatto di essere vegetariane.
Sempre più persone, oggi, scelgono una dieta senza carne né pesce; per motivi etici, salutisti, dietetici o per preferenza personale. La tradizione italiana però è così ricca di ricette a base di cereali, frutta e verdura, da soddisfare anche il palato dei vegetariani. Anastasia Zanoncelli le ha raccolte per «Edizioni Del Baldo» in un volume, «La pentola verde», in edicola con la Gazzetta di Parma a 9,80 euro più il prezzo del quotidiano. Oltre 600 ricette, della tradizione italiana e internazionale, selezionate per attuabilità e validità nutritiva, per riscoprire le materie prime che la natura ci offre, e il piacere di prepararle, con le ricette delle nostre nonne.
Per quanto sia ormai una scelta abbastanza diffusa, essere vegetariani oggi non è così semplice; per stimolare una maggiore conoscenza e consapevolezza l’autrice ha affiancato alle ricette una serie di informazioni (dalle coltivazioni biologiche ai mercati equo-solidali) da approfondire per farsi un’idea in merito e avvicinarsi, eventualmente, ad un sistema di nutrizione che «oltre a essere rispettoso di ogni essere vivente e dell’ambiente, sia rispettoso prima di tutto dell’uomo».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA