Sei in Archivio

Provincia-Emilia

La curiosità - Da Sala all'Olanda con una 500 carica di Parmigiano

15 maggio 2013, 15:19

La curiosità - Da Sala all'Olanda con una 500 carica di Parmigiano

Cristina Pelagatti
Da Sala all’Olanda su una 500 carica di Parmigiano: è questo il viaggio che stanno per affrontare i coniugi Aquilesi.
Partiranno questa  mattina a bordo di una Fiat 500 L anno 1971, diretti a Geleen-Sittard,  nella regione del Limburg in Olanda, dove parteciperanno  ad un raduno internazionale delle mitiche bicilindriche organizzato dal Fiat 500 Club olandese.
 Il tragitto prevede varie tappe: una alla sede mondiale Unicef di Ginevra. Il Fiat 500 Club Italia è infatti testimonial di questa organizzazione.
Il percorso prevede l’attraversamento di Francia, Svizzera, Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda.
«Si uniranno a noi 500entisti di questi paesi contagiati pure loro dal piccolo grande gioiello di Dante Giacosa - spiega Roberto Aquilesi - da parte nostra,e da buoni parmigiani come siamo, non abbiamo voluto perdere l’occasione di far assaggiare il re del formaggio agli amici che ci accoglieranno in questi paesi e soprattutto ai sindaci che ci permetteranno di esporre le nostre Fiat 500 storiche in piazze e spazi normalmente chiusi al traffico».
Fondamentale per questo tour anche la collaborazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano,  e in particolare del dottor Michele Berini e del suo staff.
«Siamo certi - conclude Roberto Aquilesi - di destare curiosità ed ammirazione, nonchè di vedere grandi sorrisi al nostro passaggio».