Sei in Archivio

Parma

La famiglia? Si merita una settimana di festa

15 maggio 2013, 19:25

La famiglia? Si merita una settimana di festa

Il 15 maggio ricorre la Giornata Internazionale della Famiglia, per riflettere sul suo significato e la sua importanza e festeggiare questa ricorrenza, il Centro per le Famiglie del Comune di Parma, insieme a Laboratori Famiglia, Rete del Progetto Laboratori Compiti, Libreria Ubik, Cinema D’Azeglio e le Associazioni Famiglia Più, LiberaMente, Compagnia In…Stabile, Solidarietà, Azione per Famiglie Nuove, organizza un’intera settimana di appuntamenti dedicati sia ai bambini che ai genitori.

Il programma è stato presentato in una conferenza stampa alla presenza dell’assessore al Welfare Laura Rossi, degli autori del libro “Antonino e le Stelle, Elisa Parenti e Antonino Rao, e di Monica Manfredi, per il Centro per le Famiglie.
 
“Il messaggio che vorremmo veicolare con questa programmazione – ha sottolineato l’assessore Rossi – è come l’essere famiglia riguardi tutti, ciclicamente, in ciascun ruolo che si attraversa nel corso della vita.
Per questo gli appuntamenti sono dedicati a diverse fasce d’età, con l’obiettivo di cercare di approfondire e migliorare i rapporti, in particolare tra genitori e figli”.
 
Si inizia sabato 18 maggio, alle ore 17, alla Libreria Ubik di piazza Ghiaia 3/H, con “Antonino e le Stelle”, un appuntamento per bambini e genitori, con Elisa Parenti e Antonino Rao e il loro libro illustrato.
Domenica 19 maggio, alle ore 17, presso il Laboratorio Famiglia Al Portico (strada Quarta 23) si terrà “Narrazioni in Famiglia”, letture animate e non per grandi e piccini, proposte dai partecipanti al laboratorio “Raccontare”, condotto da Valentina Tosi.
Mercoledì 22 maggio, alle ore 21, nella sede di Associazione Famiglia Più, in via Bixio 71, Alessandro Volta presenterà il suo libro, “Crescere un Figlio”, incontrando i genitori e rispondendo alle loro domande.
Al Laboratorio Famiglia Oltretorrente (via Inzani 29), venerdì 24 maggio, alle ore 18 si terrà l’incontro con Lilia Bicec, autrice del libro “Miei cari figli vi scrivo”, condotto dal giornalista Salvo Taranto.
Infine, per sabato 25 maggio sono previsti due appuntamenti: alle ore 9, negli spazi dell’Amatori Parma Rugby, presso il Parco di Moletolo, verrà organizzata una festa “La Città Responsabile: con giochi e regole costruiamo un mondo a nostra misura”, un momento di divertimento e socialità, per bambini e famiglie, con giochi di strada, laboratori creativi, sport, racconti, impegno sociale a cura della Rete del Progetto Laboratori Compiti.
Alle ore 17 invece, al Cinema D'Azeglio (strada D’Azeglio 33) verrà proiettato, gratuitamente per le famiglie, il film di animazione “I Croods”.
Al termine del cartone animato i genitori potranno fermarsi per una breve riflessione sulla famiglia condotta da operatori del Centro per le Famiglie, mentre i bambini saranno coinvolti in un momento di animazione.