Sei in Archivio

Economia

Valorizzazione over 45: bando fino al 14 giugno

16 maggio 2013, 00:04

La Provincia ha prorogato al 14 giugno la scadenza per partecipare all'iniziativa «Active Ageing Parma. L’invecchiamento attivo come risorsa per le imprese del territorio», progetto sperimentale affidato dalla Provincia a Ecipar e finanziato dall’ente di piazza della Pace con risorse del Fondo sociale europeo.
Il progetto è nato per supportare  imprese che  vogliano valorizzare le competenze di lavoratori over 45 e creare le condizioni per l’inserimento occupazionale di personale maturo. L’iniziativa punta ad accompagnare le aziende in un percorso che le aiuti a capire quali possano essere le azioni da mettere in campo per trarre un vantaggio competitivo dalla corretta gestione del personale più anziano. La modalità scelta è quella già sperimentata con efficacia anche in altre iniziative, come “Piattaforme per l’innovazione” e “Esp”: con un primo bando saranno selezionate le imprese partecipanti, con un secondo i consulenti che, dopo l’abbinamento, le affiancheranno nella redazione di progetti ad hoc.
«I lavoratori maturi rappresentano un vero capitale per le imprese - spiega l’assessore provinciale  Manuela Amoretti - e sono anche tra quelli che più hanno patito gli effetti della crisi: sono oltre il 40% di quelli espulsi nel Parmense. Con questa iniziativa vogliamo aiutare le aziende a sfruttare il vantaggio competitivo che  comporta l’avere in organico lavoratori maturi».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA