Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Il tenore Carlo Bergonzi è presidente del Comitato d'Onore per il Bicentenario Verdiano a Busseto

16 maggio 2013, 14:02

Il tenore Carlo Bergonzi è presidente del Comitato d'Onore per il Bicentenario Verdiano a Busseto

Il tenore Carlo Bergonzi è presidente del Comitato d’Onore per il Bicentenario Verdiano a Busseto: ne ha dato notizia il sindaco Maria Giovanna Gambazza, che ha ringraziato l’artista «per avere accettato di presiedere il Comitato che con l’autorevolezza dei suoi membri conferma l'impegno culturale e la qualità delle iniziative avviate dal Comune di Busseto per le celebrazioni verdiane». Gli altri componenti del Comitato d’Onore sono Mirella Freni, Philip Gossett, Riccardo Muti, Leo Nucci e Franco Zeffirelli.
Bergonzi è anche presidente onorario a vita del Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto", dedicato esclusivamente alla scoperta di nuovi interpreti del repertorio verdiano. Il Concorso, alla 51° edizione, si svolgerà a Busseto dal 1° al 6 luglio. La giuria sarà presieduta da Leo Nucci.

Cinque personalità di altissimo profilo completano, a fianco di Carlo Bergonzi, il Comitato d’Onore. Il sindaco Gambazza ne ha annunciato i nomi in rigoroso ordine alfabetico: Mirella Freni, Philip Gossett, Riccardo Muti, Leo Nucci, Franco Zeffirelli. "Tutti - ha dichiarato con commozione il sindaco - hanno accettato di farne parte con entusiasmo, senza esitazioni, per amore di Verdi e in omaggio al suo genio, alla sua musica, dimostrando particolare affetto per la terra dove Verdi è nato duecento anni fa. Sono profondamente grata alle illustri personalità che hanno accolto, con assoluta generosità, l’invito del Comune di Busseto".