Sei in Archivio

Provincia-Emilia

Borgotaro, con una falsa collana d'oro per rubarne una vera: bloccati

16 settembre 2013, 13:56

I carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Borgotaro hanno denunciato a piede libero due cittadini romeni, Gabor Miclescu e  Madalina Alexandru, di 31 e 30 anni, entrambi senza fissa dimora e di fatto domiciliati in Italia. La coppia, infatti, a bordo della propria auto, ha avvicinato un passante sulla strada provinciale ed esibendo una collana in oro, ha provato a distrarlo con una serie di domande pretestuose, attuando una manovra con destrezza per sfilare la collana che l’uomo aveva al collo.

In quel momento, però, stava passando di lì un carabiniere fuori servizio, che ha intuito cosa stava accadendo ed ha subito attirato l'attenzione della vittima, inducendo i due malviventi a darsi alla fuga. Appurato che l'uomo stava bene e non era stato derubato, il militare ha informato la centrale operativa e si è messo sulle tracce della coppia a bordo della propria autovettura, dando quelle preziose indicazioni che hanno consentito ad un altro equipaggio di bloccare poco dopo la vettura con i due romeni.

Le successive indagini hanno consentito di rinvenire la collana in uso alla coppia, risultata falsa e quindi posta sotto sequestro. I due trentenni sono stati quindi denunciati in stato di libertà e sono state avviate indagini per accertare eventuali loro responsabilità nella commissione di fatti analoghi.
Proprio a rale riguardo, su autorizzazione della magistratura, sono state diramate le  foto dei due individui, invitando eventuali vittime a contattare i carabinieri tramite il 112.