Sei in Archivio

Arte-Cultura

Una vita in versi: Bacchini alla Feltrinelli

16 settembre 2013, 02:20

Una vita in versi: Bacchini alla Feltrinelli

Dopo il successo dei Canti territoriali, uscito nel 2009, Mondadori ha finalmente pubblicato una “biografia poetica” di Pier Luigi Bacchini. Il libro si intitola «Poesie. 1954-2013» e verrà presentato dallo stesso poeta alla liberia Feltrinelli di via Farini oggi (lunedì 16 settembre) alle 18.

Questo volume permette di ripercorrere un cammino poetico ormai molto lungo e vario, che si è caratterizzato negli ultimi decenni per l'originalità del rapporto che l'autore ha saputo istituire, nella sua lirica, tra poesia e scienza. Il libro è la summa definitiva delle liriche fin qui prodotte da Bacchini e raggruppa le raccolte «Distanze fioriture», «Visi e foglie», «Scritture vegetali», «Cerchi d'acqua», «Contemplazioni meccaniche e pneumatiche» e «Canti territoriali». Inoltre sono presenti anche componimenti inediti.
Il grande poeta parmigiano è solito condurre una vita molto ritirata, ma interverrà in via del tutto eccezionale a questo evento in cui Alberto Bertoni e Paolo Briganti presenteranno il volume che racchiude l'opera poetica di una vita.