
Una disattenzione di troppo. Ma non quella di aver lasciato l'auto aperta. Aveva pigiato sul telecomando per far scattare la chiusura. Ne è certo. Qualcuno, però, è riuscito ugualmente ad aprire. Senza scassinare o fare danni. E la borsa con il pc lasciata sul sedile posteriore ha subito preso il volo.
«Purtroppo è andata così. Avevo parcheggiato la macchina nel parcheggio scambiatore all'uscita dell'autostrada, poi sono entrato al bar a mangiare qualcosa, ma quando sono uscito mi sono accorto che la borsa era sparita - racconta l'uomo, commerciante -. Quando sono andato a far denuncia dai carabinieri, mi è stato detto che molto probabilmente il telecomando della macchina era stato clonato».
Primo pomeriggio. Erano da poco passate le 2, quando giovedì scorso qualcuno ha fatto scattare la chiusura della macchina mettendo le mani sulla cartella con il computer. Qualcuno che forse era già lì, nel momento in cui il commerciante è sceso dalla sua Mercedes. «Non saprei, io non ho notato nessuno. Ma sono certo di aver chiuso la macchina, così come mi ha confermato anche il collega che era con me ed era arrivato nel parcheggio sulla sua auto - racconta il commerciante -. Sono rimasto nel bar per una mezzora, non di più, ma al ritorno non ho trovato nulla. Spariti la borsa con il pc, un paio d'occhiali e un libretto d'assegni».
Pomeriggio di furti nelle case
Dalle intrusioni nelle auto a quelli che - purtroppo - non passano mai di moda: i colpi nelle abitazioni. Un pomeriggio e una prima serata senza tregua, ieri, per le forze dell'ordine. Le chiamate sono arrivate da varie parti della città, ma i ladri hanno colpito duro soprattutto nella zona di via Colombo, dove sono numerosi i condomini. In particolare, in un appartamento di via Zani, tra via Benedetta e via Venezia, sono stati rubati anelli e collane, oltre a qualche centinaia di euro. Ma qualcuno è riuscito a intrufolarsi anche in un'altra abitazione a poca distanza, in via Enea Vico.
Al rientro, dopo alcune ore passate fuori, i proprietari hanno avuto l'amarissima sorpresa. Nella zona di via Colombo, ma anche dalle parti di via Traversetolo: un altro colpo è infatti andato a segno in un'abitazione di via Rossi.r.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA