Sei in Archivio

Conte a un soffio da Mou

26 novembre 2013, 11:20

Conte a un soffio da Mou
I numeri confermano la sensazione: Antonio Conte è fra i migliori tecnici d'Europa. Anzi, quanto a punti nei cinque maggiori campionati europei, è secondo solo a José Mourinho.

Lo rivela Opta, che stila una classifica dei punti raggranellati dagli allenatori nelle ultime due stagioni e mezza. Al primo posto c'è lo 'Special One' con 209 in 88 partite, appena dietro l'energico salentino della Juventus con 205 in 89 incontri: media di 2,38 a partita contro 2,30. Dietro stazionano i ritirati Ferguson (178) e Jupp Heynckes (164) oltre a Pep Guardiola (126), che però è rimasto fermo nella scorsa stagione.

Può sorridere la 'Vecchia Signora', che si è ripresa il primo posto grazie anche al pareggio della Roma col Cagliari. Ma non vanno sottovalutati i meriti di Conte, capace di sistemare la squadra dopo il tonfo a Firenze: da lì 5 vittorie su 5, 12 reti segnate e zero subite.

Il salentino ha fatto il suo, ora si aspetta qualche regalo dai bianconeri durante il mercato di gennaio (Lucas, Biabiany e Menez i nomi bollenti) per poter fare ancora meglio e, magari, sorpassare Mourinho.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA