Sei in Archivio

Sky Racing Team fabbrica di piloti

27 novembre 2013, 21:00

Sky Racing Team fabbrica di piloti
A partire dal Motomondiale 2014, Sky e Valentino Rossi lavoreranno insieme al primo progetto volto a valorizzare e far emergere i giovani piloti italiani sui maggiori circuiti internazionali.  
 
Lo Sky Racing Team, questo il nome della squadra nata in collaborazione con la VR46 di Valentino, correrà su KTM dal prossimo Campionato Mondiale Moto3, organizzato dalla Dorna.
 
L'obiettivo è quello di coltivare il talento degli astri nascenti del motociclismo italiano, puntando sulle loro qualità e sul loro entusiasmo. Un'opportunità che arriva in un contesto di grande competizione mondiale, con i piloti internazionali sempre più agguerriti nel contendersi un posto nella storia del motorsport.  
 
La “fabbrica dei piloti” avrà sede a Tavullia, il paese dov'è iniziata la straordinaria avventura di Valentino. Il circuito, motor ranch, prima sogno e poi realtà del 9 volte campione del mondo, sarà la base dello Sky Racing Team dove avranno sede gli allenamenti di preparazione al Mondiale.            
 
In squadra, Romano Fenati e Francesco Bagnaia. Vittoriano Guareschi sarà il Team Manager, dopo tredici anni in MotoGP con la Ducati.
 
Valentino Rossi è carico: "Il team è stato creato per aiutare i ragazzi italiani che se lo meritano. Romano ha già mostrato il suo potenziale e siamo convinti che anche Francesco sarà in grado di fare bene. Non credevo di costruire un team in così poco tempo ma farlo con Sky mi ha convinto a velocizzare il tutto. E' un lavoro divertente, ci alleniamo tutti insieme e i primi test sono stati positivi".
 
"Siamo entusiasti, performanti e quindi vincenti. Non vogliamo soltanto partecipare ma vincere", ha sottolineato Domenico Labianca, CFO di Sky e componente del board dello Sky Racing Team.
 
ROMANO FENATI
 
Nato ad Ascoli Piceno il 15 gennaio del 1996, la scorsa stagione, sedicenne, è stato il migliore dei piloti italiani in Moto3 al suo esordio nel Campionato Mondiale.
 
I numeri di Fenati:
 
GP disputati: 34
 
GP vinti: 1 (Moto3, Gran Premio di Spagna 2012)
 
Podi: 4
 
Punti ottenuti: 209
 
Giri veloci: 2
 
FRANCESCO BAGNAIA
 
Nato a Torino il 14 gennaio 1997, è reduce dall'esordio nel Motomondiale 2013 in sella alla FTR Honda del San Carlo Team Italia. 
 
Il percorso di “Pecco”:
 
·         Inizia a 6 anni nel Minicross, fino ad arrivare alle MiniGP e alle importanti esperienze in Italia e all'estero;
 
·         Suo il titolo europeo del 2009 nella classe Junior 50cc;
 
·         A 14 anni, il 3° posto nella classifica generale, seguito all'esperienza iberica nel Campeonato de España de Velocidad: un traguardo storico per il motociclismo italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA