Sei in Archivio

La borsa della spesa

L'inflazione a Parma: +0,8% in novembre

A livello nazionale è +0,6%: il valore più basso da ottobre 2009

29 novembre 2013, 12:07

L'inflazione a Parma: +0,8% in novembre

 

 A novembre l’inflazione, ovvero la crescita dei prezzi al consumo, frena ancora su base annua, con il tasso che si ferma allo 0,6% dallo 0,8% di ottobre. Si tratta del valore più basso da ottobre 2009. Lo rileva l’Istat nelle stime, registrando su base mensile il terzo calo consecutivo, con un -0,4%, il più marcato da novembre 2008.
++ Inflazione: nuovo crollo a novembre, frena a 0,6%
A novembre l’inflazione in Italia frena ancora su base annua, con il tasso che si ferma allo 0,6% dallo 0,8% di ottobre. Si tratta del valore più basso da ottobre 2009. Lo rileva l’Istat nelle stime relative a novembre, registrando su base mensile il terzo calo consecutivo, con un - 0,4%, il più marcato da novembre 2008. 

I prezzi del cosiddetto "carrello della spesa", cioè dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (dal cibo ai carburanti), a novembre salgono dello 0,8% su base annua, lo stesso livello di ottobre. Su base mensile i prezzi dei prodotti più acquistati scendono dello 0,1%.

L'INFLAZIONE A PARMA: +0,8% IN NOVEMBRE. Nel mese di novembre l'inflazione tendenziale è +0,8% a Parma; la variazione congiunturale è 0,2% Il dato locale è quindi leggermente superiore al tasso nazionale. 
L'inflazione tendenziale è la variazione dei prezzi in confronto con lo stesso mese dell'anno precedente (in questo caso, novembre 2012); quella congiunturale è l'indice dei prezzi in confronto al mese prima (in questo caso, ottobre 2013). 

Fra le principali variazioni nei prezzi medi, rilevati dall'osservatorio del Comune, spiccano gli aumenti di 1,5% per alimentari e istruzione, +1,3% per abbigliamento e calzature, +1,4% rispetto a un anno fa per i trasporti. Corposa discesa dei prezzi, nel giro di un anno, per le Comunicazioni (voce che comprende i prezzi dei telefonini e dei relativi servizi): - 9,7%. 


Tutti i dettagli sui prezzi di novembre a Parma

L'inflazione a Parma nei mesi scorsi: gli articoli d'archivio