Sei in Archivio

Zidane-Materazzi, la verità dell'arbitro

29 novembre 2013, 12:40

Zidane-Materazzi, la verità dell'arbitro
Sono passati più di sette anni dal trionfo dell'Italia ai Mondiali 2006 e soprattutto in questo caso dalla famosa testata di Zidane a Materazzi.
 
Horacio Elizondo, l'arbitro della finale, ha fatto chiarezza su quanto accaduto e in particolar modo su come venne presa la decisione di espellere il trequartista francese: "Quando ho visto Materazzi a terra ho aspettato che si alzasse. Poi ho dovuto fermare il gioco. Non avevo visto nulla, ho chiesto ai miei due assistenti, ma neppure loro avevano idea di cosa fosse successo. Finalmente ho sentito in cuffia la voce di Luis Medina Cantalejo (il quarto uomo a bordocampo) che mi diceva: 'L'ho visto io!'. Dopo esserci consultato, sono andato a parlare anche con il guardalinee. Volevo che il pubblico pensasse che era stato lui ad aver visto tutto, anche se sapevo che non era vero. Quegli attimi in più mi sono sembrati necessari per far digerire una simile decisione".
 
"Lì per lì non mi ero accorto dell'importanza del cartellino rosso, l'ho capito solo il giorno dopo attraverso i media", ha spiegato l'ex direttore di gara alla rivista 'The Blizzard'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA