Sei in Archivio

INCONTRI

Associazione Gaibazzi: obiettivo sui fotografi

di Alessandra Pradelli -

07 febbraio 2014, 20:46

Associazione Gaibazzi: obiettivo sui fotografi

 

Nuova edizione per la rassegna di incontri dal titolo «Il mestiere dell’intellettuale» per l’Associazione culturale Remo Gaibazzi, attiva a Parma dal 2001: dopo il 2013 dedicato ai pittori, il 2014 sarà dedicato ai fotografi professionisti legati al territorio parmigiano.
Le modalità della manifestazione ricalcheranno la formula già collaudata degli anni passati: ogni fotografo avrà a disposizione una serata per presentare il proprio lavoro, dialogando con il pubblico e raccontando aneddoti, ricerca personale, ispirazioni.
Non solo una mostra fotografica quindi, ma una presentazione dinamica che coinvolge il pubblico negli scatti divenuti la firma di fotografi parmigiani che hanno fatto della passione un mestiere: presenti, tra gli altri, anche Marco Gualazzini, vincitore dell’ultima edizione del premio Getty Grant for Editorial Photography, e Cecilia Pratizzoli, ideatrice del Frame Photo Festival di Salsomaggiore.
Gli interventi degli artisti inizieranno nel mese di marzo e saranno anticipati da alcuni incontri introduttivi tenuti da studiosi della fotografia contemporanea, il primo dei quali in calendario il 13 febbraio: interverranno il presidente dell’associazione, Mario Bertoni, insieme al poliedrico artista Franco Guerzoni che parlerà anche della propria collaborazione con Luigi Ghirri.
A seguire, il 27 febbraio, interverrà Paolo Barbaro, membro del Comitato Scientifico della Sezione Fotografia dello Csac.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nei giovedì non festivi a partire dalle 21 nello spazio espositivo dell'associazione in borgo Scacchini. Per informazioni: sede@associazioneremogaibazzi.com.