Sei in Archivio

Varsi

Varsi, arriva la rete wi-fi: internet più veloce

Verrà installato un tabellone con una nuova carta escursionistica. Connessione gratuita nella zona del municipio

07 febbraio 2014, 19:04

Varsi, arriva la rete wi-fi: internet più veloce

 

Da pochi giorni è attiva a Varsi una rete di connessione wi-fi gratuita,  installata grazie all’adesione dell’Amministrazione comunale al progetto «Asse 4 Leader Appennino Cablato» di Soprip Spa.
Grazie a questo hotspot, i cittadini e i turisti potranno collegarsi alla rete «Guglielmo» usufruendo della connessione gratuita ad internet nel centro del paese. L’area individuata per il progetto è quella posta di fronte al palazzo del municipio, già provvista di panchine e di altri comfort per i cittadini.
«E' stata scelta questa zona - ha spiegato il capogruppo di maggioranza, Giuseppe Zanetti - in quanto la connessione gratuita è così presente anche all’interno del palazzo comunale e pertanto usufruibile sia nella sala civica che in altre stanze spesso utilizzate dalle associazioni e dai cittadini per riunioni di vario genere, stanze - ha continuato - che sono quindi ulteriormente valorizzate grazie alla possibilità di connessione libera».
«Questo progetto - ha aggiunto Zanetti - è strettamente correlato ad un altro importante piano per il turismo: infatti, proprio nell’area del free wi-fi, situata tra l’altro lungo un sentiero Cai che passa per il centro del paese, a breve verrà installato un tabellone con la nuovissima carta turistico-escursionistica del nostro comune, sulla quale verranno riportate notizie di interesse storico-escursionistico e indicazioni di vari link sui quali gli amanti del trekking potranno collegarsi per scaricare le tracce gps dei sentieri».
«Abbiamo pensato a questo genere di iniziativa - ha precisato Zanetti, a proposito della carta escursionistica - in quanto, soprattutto in estate ma anche lungo tutto il resto dell’anno, il nostro territorio viene visitato da moltissimi turisti che sono alla ricerca di mappe e di particolari sentieri da percorrere. Per noi sarà un piacere accontentarli e permettere a tutti, residenti compresi, di camminare e scoprire in tutta sicurezza la nostra splendida montagna per merito di informazioni chiare e specifiche».
Per il progetto relativo alla connessione wi-fi gratuita, il Comune ha speso 600 euro. «Rientrando nell’ambito di una delle mie deleghe - ha continuato Zanetti -, ho seguito in prima persona tutto il progetto. Con questo, e con il rifacimento del nuovo sito internet, realizzato grazie all’aiuto di Flavio Nespi, si chiudono le iniziative previste in ambito informatico per questo mandato: abbiamo fatto del nostro meglio, cercando di far crescere il nostro paese».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA