Sei in Archivio

Basket, Betta muore a 12 anni

La tragedia ad Ancona: Benedetta Moroni è stata colta da malore e si è spenta dopo sei giorni di agonia.

16 febbraio 2014, 13:40

Basket, Betta muore a 12 anni
Lunedì ad Ancona si terranno i funerali di Benedetta Moroni, la 12enne colta da un malore dopo una partita di basket e morta venerdì dopo sei giorni di agonia. Il rito sarà celebrato alle 14.30 nella chiesa del Pozzetto, a Tavernelle, il quartiere dove lavora il padre Gabriele.

La ragazza giocava con la squadra femminile under 13 della Stamura Basket.

Venerdì il triste ritorno a scuola dei compagni della sfortunata ragazza, che frequentava la II B della scuola media Pinocchio. Gli scolari sono stati assistiti dalla psicologa dell'istituto Simona Paolella. Sul banco di Benedetta sono stati posati due mazzi di fiori e diversi messaggi sono stati dedicati alla ragazza: "Da oggi in cielo c'è un angelo in più"; "Stacci bene lassù Betta"; "Il tuo sorriso è un sole che splende nel cielo e arriva nei nostri cuori. Ora sei la stella più bella e luminosa quindi guidaci e veglia su di noi".

"Abbiamo riunito tutti i ragazzi con il sostegno della psicologa perché questo è un momento delicato - ha dichiarato Lidia Mangani, la preside dell'istituto -. La famiglia ci ha più volte chiesto di stare vicini a questi ragazzi che hanno perso una compagna di scuola, un'amica. Abbiamo cercato di affrontare il giorno più duro con la condivisione, il ricordo e anche l'utilizzo della musica. Alle elementari di Montesicuro, dove Benedetta è andata a scuola prima di venire alla media, hanno preparato un cartellone riportando tutte le parole che lei amava inventare, modi di dire, parole buffe, spesso senza un vero senso".

I genitori hanno espresso il desiderio che i partecipanti al funerale facciano una donazione al reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell'ospedale Lancisi dove è stata ricoverata Benedetta per il giorno del funerale. Gli organi della ragazza sono stati espiantati: il fegato è andato ad un paziente a Bergamo, i reni all'ospedale Bambin Gesù di Roma.

notizie calcistiche